Comitato Territoriale

Parma

La camminata sulle colline di Fornovo e la leggenda del Taro e del Ceno

Si è svolta sabato la camminata sulle colline di Fornovo accompagnati da una guida esperta del territorio

Il nostro settore Benessere sta costruendo un calendario di camminate volte alla scoperta del territorio, camminate con tecnici UISP ma anche con guide esperte del territorio.

Durante la camminata di sabato 13  maggio i partecipanti sono stati accompagnati dalla brava Donatella  anche all'interno della Pieve di Santa Maria Assunta e poi camminando al punto di osservazione dove il fiume Taro e fiume Ceno si incontrano e li ci ha raccontato una storia, la leggenda del Taro e del Ceno.

Racconto tramandato di generazione ingenerazione narra che il fiume taro e il fiume Ceno fossero due fratelli, nati entrambi dalle vette del monte Penna.
Come tutti i fratelli, c'era la vogia di giocare e dimostrare la propria forza l'uno con l'altro. Così un giorno, decisero di fare una gara che avrebbe finalmente dimostrato a tutti che tra i due fiumi sarebbe stato il più importante, degno del magnifico monte che li aveva generati.

Chi fosse arrivato per primo a Fornovo, inizio della pianura, sarebbe diventato il fiume principe di tutta la valle.

La partenza fu fissata al sorgere del sole ma il fiume Taro, più furbetto e conoscendo la forza del fratello, decise di partire la notte.
All'alba quando il fratello si  svegliò, si rese conto che il Taro lo aveva ingannato. Partì in gran velocità e scelse una strada diversa nel vano tentativo di recuperare lo svantaggio.

La corsa di entrambi fu a tratti impetuosa e ricca di salti, a tratti dolce e pacifica. I due corsi d'acqua raccolsero lungo il percorso tutti i vari ruscelli che incontravano e mano mano la loro dimensione cresceva, fino a quando giunti a Fornovo si unirono in uno splendido fiume. Ma la gara? seppur con l'inganno giunse per primo il fiume Taro e il fiume Ceno non potè fare altro che tuffarsi nelle acque del fratello

Ciò che resta di questa storia sono due splendide valli la Val Taro e la Val Ceno divise e diverse perchè disegnate dai loro corsi d'acqua che ogni giorno corrono verso la pianura

Qui link alla foto gallery della camminata

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra