Parma

Lo sport in carcere targato Uisp

Appena dopo le feste natalizie è partito il progetto Uisp nel carcere di via Burla, finanziato dal Comune di Parma in collaborazione con Uisp Parma, per portare sport, allenamento e divertimento all’interno della struttura carceraria.

L’esperienza di Uisp all’interno delle strutture carcerarie è ormai diffusa da una trentina d’anni, quando iniziarono a svolgersi in differenti città corsi e attività sportive rivolte ai detenuti, grazie alla presenza di tecnici educatori sportivi dei vari Comitati Territoriali che si recavano nelle strutture utilizzando lo sport come mezzo di aggregazione.

Un progetto senza barriere e senza distinzioni, che vede come protagonista e collante sociale lo sport, in grado di coinvolge anche le fasce più in difficoltà della società: “lo sport per tutti” come recita il motto Uisp caposaldo della filosofia dell’Associazione.

Due giorni la settimana i tecnici educatori Uisp si recano in carcere per far svolgere, ai detenuti meritevoli che ne hanno fatto richiesta (suddivisi in tre gruppi dove svolgono 2 ore di lezione per un totale di 6 ore settimanali), attività sportive tra cui calcio, basket, volley, atletica e soft rugby. “Il progetto, giunto alla sua terza edizione – riporta Davide Antonelli, Coordinatore Uisp Parma del progetto – ha come scopo quello di permettere ai detenuti di essere coinvolti in attività sportive con un duplice scopo benefico: a livello fisico per migliorare lo stato di salute ma anche a livello mentale coinvolgendo i soggetti interessati a praticare sport di squadra e a mettersi in gioco nel rispetto di sé stessi e degli altri”.

In primavera il progetto coinvolgerà anche delle scuole superiori della città di Parma in occasione di grandi eventi come Vivicittà Porte aperte, un torneo di calcio oltre a un torneo sportivo in collaborazione con Forum Solidarietà e Chiesi che si svolgerà nel mese di giugno. Esperienze che serviranno a detenuti e studenti come momento di riflessione e di condivisione per permettere ai primi di avere un contatto con la società esterna e ai giovani per capire e realizzare cosa può voler dire vivere all’interno di una struttura carceraria.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio