Parma

Servizio Civile Universale: ti aspettiamo in UISP!

Una bellissima notizie arriva a rallegrare tutto il comitato UISP di Parma e, speriamo, anche molti di voi.

UISP Parma entra nel circuito del Servizio Civile Universale, mettendo a disposizione 2 posti all'interno del progetto Pratiche Civili di Movimento Ludico Sportivo.

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale.

L’indennità mensile è pari a euro 439,50 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).
È un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale.

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Gli aspiranti candidati dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto (UISP Parma, in questo caso), esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it accendendo attraverso le credenziali SPID.

Scadenza invio domande 15/02/2021 ore 14.00

Il bando completo è disponibile su www.serviziocivile.gov.it

Puoi scaricare qui la nostra locandina informativa.

Per informazioni più dettagliate puoi telefonare a Donato Amadei ai numeri 0521-707411 o 340 4006215; oppure scrivere a segreteria@uispparma.it o parma@uisp.it

Il nostro progetto in sintesi

Pratiche Civili di Movimento Ludico Sportivo ( cod. PTXSU0002020010783NXXX) ha come destinatari principali i bambini e i giovani, soprattutto fra i 5 e i 14 anni, sia italiani che stranieri, coinvolti nelle diverse attività del progetto.
L'obiettivo comune è promuovere le attività sportive per favorire la vivibilità di aree urbane socialmente disaggregate, aiutare i minori con problemi relazionali e giovani disabili potenziando i momenti di gioco e sport e trasmettere i principi della lealtà e della cultura sportiva attraverso il gioco di squadra.

Le azioni previste:

1. promuovere la socializzazione positiva e l'integrazione tra giovani italiani e stranieri, attraverso la promozione di attività sportive, e utilizzando lo spazio non istituzionale, come la strada, per favorire la costruzione di legami interculturali, e aiutare i ragazzi nella gestione e nella ri-significazione del loro tempo libero e del loro spazio di aggregazione;
  2. proporre attività nell’extra-scuola destinata alla realizzazione di almeno interventi sul territorio volti alla nascita, crescita e sviluppo di attività ludiche, motorie ed espressive in zone socialmente disaggregate
  3. organizzare e gestire i campi-gioco estivi e le attività sportive all'interno delle scuole.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio