Parma

Stagione Prosa Teatro Pezzani - I due Cyrano

I due Cyrano

dal 19 al 21 ottobre 2018

Nel prossimo weekend, il secondo appuntamento della Stagione di Prosa del Nuovo Teatro Pezzani vede l'atteso ritorno del simpatico e applaudito Alfredo Colina affiancato, per la prima volta sul nostro palco, dall'apprezzato Alessandro Betti, che il pubblico ha conosciuto per la sua partecipazione a trasmissioni televise, ad esempio a fianco di Ale e Franz in "Bona la prima" e ultimamente in "Saturday Night Live".

I due attori sono i protagonisti della commedia scritta e diretta da Corrado Accordino “I due Cyrano”, ambientata proprio nel mondo del teatro.

Hanno aperto le selezioni per il casting di Cyrano. Hanno provinato tutti (o quasi). Mancano due attori. Uno dei due arriva prima dell'altro. È nell'anticamera e aspetta di essere chiamato. È ansioso, come ad ogni provino, e pensa di non farcela, come ad ogni provino. Quando arriva l'altro candidato, il primo vuole toglierlo di mezzo fingendo di essere lui stesso il direttore del casting. Tra i due nasce un gioco esilarante e crudele che li porta a tirare fuori la parte peggiore di sé, almeno in un primo momento. In palio c'è il ruolo più importante della loro vita: entrambi vogliono quella parte, ma entrambi sanno di essere inadatti. Il tempo scorre, nessuno li chiama ma loro aspettano e l'anticamera in cui si stanno conoscendo diviene la metafora della condizione dell'attore condannato ad aspettare, a sentirsi impreparato e non all'altezza, a dover arrivare prima dell'altro per essere scelto.

Ma la situazione si complica un po’. Uno dei due attori, dopo aver incontrato il regista e aver fatto il provino, torna con il volto e la camicia macchiata di sangue. Non si sa bene cosa sia successo nell’altra stanza, certamente qualcosa di irrimediabile. I due si ritrovano quindi a dover gestire una situazione paradossale. Il cadavere, o il presunto tale, li mette davanti a delle scelte difficili. Complici involontari di una black comedy che non ha vie d’uscita.

“I due Cyrano” sarà in scena venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle ore 16.

Consigliamo di prenotare telefonicamente (al numero 0521.200241) o per mail a info@nuovoteatropezzani.it specificando di essere soci UISP per ottenere un prezzo agevolato.

Ulteriori info su www.nuovoteatropezzani.it

Locandina