Parma

Summerhill: la uisp trasportata in un altro mondo.

Attraverso l'educazione libertaria i giovanissimi studenti di Summerhill non imparano materie scolastiche: imparano a conoscersi e ad essere sé stessi.

Grazie all'energia e all'entusiasmo contagioso di Michael Newman, insegnante a Summerhill, oggi - venerdì 7 marzo 2014 - abbiamo imparato che attraverso un sistema scolastico libertario, l'educazione torna autenticamente sé stessa rivolgendosi alla persona nel suo insieme e nel suo complesso di relazioni sociali.

Ci si educa reciprocamente al rispetto, alla democrazia, alla responsabilità, alla conoscenza di sé e all'aiuto reciproco.

Nelle attività di laboratorio gli insegnanti, come gli studenti, lavorano sul loro "pezzo" e danno consigli o insegnamenti solo se i ragazzi gli fanno domande.

I più grandi possono entrare nelle classi dei più piccoli e dar loro una mano.

Gli studenti possono licenziare gli insegnanti. Gli orari delle lezioni sono vincolanti solo per i "prof.". Non esiste un registro per fare l'appello.

Ci sono due assmblee alla settimana e ogni volta sono discusse fra le venti e le trenta proposte. Il presidente dell'assemblea resta in carica solo per due settimane.

Quando si approvano dei progetti chiunque, in ogni momento, può entrare o uscire dalla squadra al lavoro su di esso.

Questo e molto altro abbiamo ascoltato oggi dal racconto di Michael Newman, uscendone con un pensiero comune: "peccato non averla frequentata noi una scola così!", e chissà che almeno una visita alla scuola, sita a nord est di Londra, vicino al mare, non venga fatta quest'estate...

All'incontro hanno partecipato anche Renzo Laporta dell'associazione "Lucertola Ludens"; Mauro Rozzi, presidente di Uisp Emilia-Roagna; Ivan Lisanti, fomratore nazionale Uisp dell'Area Gioco e naturalmente Massimo Davi, responsabile nazionale della formazione Uisp. Insieme a loro un fotlo gruppo di partecipanti di ogni età ha reso possibile la giornata: ringraziamo ognuno di loro per aver partecipato e contribuito a creare l'atmosfera piacevole che ha accompagnato tutto il seminario.

Per saperne di più:
I ragazzi felici di Summerhill, Alexander Neill, edizioni Red

Guarda le foto del seminario.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio