Parma

Vivi insieme il Vento d’Oriente

Vivi insieme il Vento d’Oriente... a Parma. In Piazzale della Pace venerdì 22/09 Open Day A.D.O.

Parma, 18 settembre 2017 – Uisp Parma è lieta di presentare “Vivi insieme il Vento d’Oriente”, la manifestazione che porta le Discipline Orientali a Parma.

Venerdì 22 settembre 2017, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, in Piazzale della Pace a Parma, si svolgerà un’Open Day A.D.O. (Area Discipline Orientali), una esibizione per tutte le persone interessate.

Inoltre saranno presenti laboratori per provare gratuitamente le Discipline Orientali grazia alla preziosa collaborazione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate a Uisp Parma.

Yoga Home Asd; Budokwaj; Associazione Culturale Rei No Kokoro Kai Parma, Aiki Juku Parma, Shanti Vanam studio e pratica dello Yoga e Associazione Ashtanga Yoga A.S.D. si prenderanno cura di tutti coloro i quali vorranno provare queste attività sportive con esperti tecnici e istruttori a loro disposizione.

In Piazzale della Pace sarà possibile provare:

Hatha Yoga; Kiçk Boxing; Aikido; Ashtanga Vinyasa Yoga; Taiko; Tai Chi; Shodo (scrittura giapponese); Schiena in forma; Acro Yoga; Pilates; Pugliato Amatoriale; Karatedo; Yoga Bimbi; Shiatsu; Ving Tsun; Jujitsu.

“La nascita della Struttura di Attività Discipline Orientali in seno alla Uisp Parma – dice il Presidente Territoriale della Uisp locale Donato Amadei –  è già di per sé una novità. È da più di 20 anni che all'interno di questo Comitato non è mai stato presente un coordinamento strutturato di queste discipline. Il fattore che mi ha sorpreso ancora di più è l’iter che ha portato alla nascita di questo ramo. Tutto è iniziato con l’avvicinarsi di due A.s.d. affiliate a Uisp Parma, Yoga Home e Budokway, che hanno manifestato l’esigenza comune di coinvolgere i singoli atleti e gli allievi che praticavano queste discipline in un unico contenitore. Ecco, Uisp si è preso in carico il compito di fare da collante tra queste A.s.d. ed allargare la proposta anche ad altre realtà affiliate riscuotendo successo. Ho constatato io personalmente la grande varietà di attività e discipline svolte da questi ragazzi e ragazze, oltre al livello eccellente delle figure coinvolte con maestri internazionali che saranno presenti. Tutto questo esemplifica alla perfezione la direzione che Uisp Parma ha intrapreso con il nuovo mandato, ovvero avere una relazione diretta con le proprie Associazioni Sportive Dilettantistiche, intendere la comunicazione come parte integrante delle A.s.d. e lavorare in sinergia nella stessa direzione. Intrinseca in questo settore è la contaminazione delle varie discipline, non solo orientali, per cui come Uisp Parma crediamo fortemente, affinché ogni persona possa trovare la giusta affinità, piacere, divertimento e conseguente movimento all'interno del proprio tempo, per andare a consolidare sani e corretti stili di vita.  Il tutto abbinato al concetto di famiglia: intendendo lo sport non come attività di nicchia ma come fenomeno di aggregazione sociale per e di tutti.”

I numeri parlano chiaro: 18 discipline differenti e 8 A.s.d. più due realtà del territorio vanno nella direzione dello slogan della campagna tesseramento di Uisp 2017/18, proprio per indicare che tutte le iniziative sono incentrate sulle “Attività sostenibili”. L’attenzione al luogo in cui si svolgono (e il fatto che l’Open Day si terrà in Piazzale della Pace ne è un chiaro esempio), l’accessibilità a tutti e la sostenibilità intesa come possibilità di replicarle all’interno del quotidiano, abbinate a corretti e sani stili di vita, fanno di questa manifestazione un esempio tangibile degli obiettivi che Uisp Parma si è prefissa.

L’esercitazione è completamente gratuita; si raccomanda, tuttavia, a chiunque volesse partecipare, di munirsi in anticipo di abbigliamento idoneo a svolgere comodamente le attività.

Per info e aggiornamenti:
Comitato Territoriale UISP Parma, tel. 0521/707411
www.uisp.it/parma oppure Facebook www.facebook.com/uisp.parma