Parma

VIVICITTA' 2013

Parma, 07 aprile 2013 – Sportivi professionisti, famiglie con bambini, gruppi di amici e associazioni di volontariato: alla 30ª edizione di Vivicittà non mancava proprio nessuno, come testimoniato dai 2.000 iscritti, di cui 350 agonisti che allo scoccare delle 10.30 hanno partecipato alla “corsa più grande del mondo”. A livello locale Vivicittà è stato promosso da Uisp con il sostegno del Comune di Sala Baganza e il patrocinio della Provincia di Parma, a cui si aggiunge il prezioso contributo offerto dallle associazioni di volontariato del territorio.

Grande soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata espressa da Enrica Montanini, presidente Uisp Parma: «Nonostante le condizioni meteo non ottimali, il Vivicittà è riuscito ancora una volta a coinvolgere tantissime persone, sia sportivi sia famiglie, merito anche della particolare bellezza dei Boschi di Carrega, uno degli ambienti più suggestivi del nostro territorio». Selena Zatti, responsabile Area Atletica Uisp, ha invece voluto sottolineare «l'importante contributo offerto da tutte le associazioni e dagli studenti dell'Istituto statale Pietro Giordani».

Da sempre Vivicittà si caratterizza per la particolare capacità di coniugare l'attività sportiva con la promozione territoriale, l'ecosostenibilità e la socializzazione, rendendo questa manifestazione il simbolo dello “sport per tutti”. Quest'anno per la prima volta l'evento si è svolto interamente nel comune di Sala Baganza, con partenza e arrivo nel centro sportivo Joker Center, dove al termine della gara si sono tenute le premiazioni dei vincitori ed è stato allestito il ViviParty, l'area pranzo gestita dalla Pro loco comunale. Come sempre i podisti hanno potuto scegliere fra il percorso competitivo di 12 chilometri, il percorso non competitivo di 12 o 7,5 chilometri e quello naturalistico, totalmente immerso nell'area verde dei Boschi di Carrega. Numerose anche le associazioni che con i loro atleti hanno partecipato al grande evento sportivo, come la Polisportiva Va pansiero e il Team Special Olympics Asd Libertas Sanseverina.

A fianco dei diversi percorsi sono inoltre state proposte alcune attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie, come l'orienteering, organizzato nella zona del Casinetto del Parco dai maestri federali del Cus. Con l'orienteering i più piccoli hanno potuto mettere alla prova la propria capacità di orientamento, prestando attenzione agli elementi caratteristici del bosco, come sassi o rami.

«Una bellissima giornata per tutte le famiglie – è stato il commento del sindaco di Sala Baganza, Cristina Merusi –. Un'iniziativa che premia il rispetto per l'ambiente ed educa le nuove generazioni a una fruizione sostenibile del territorio». Walter Antonini, delegato dell'Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma, ha invece sottolineato «il grande valore sportivo e di socializzazione che Vivicittà rappresenta, riuscendo ad affiancare all'attività sportiva la promozione del nostro territorio».

La Uisp Parma ha poi pensato anche a chi, impossibilitato a raggiungere i Boschi di Carrega, non voleva rinunciare a prendere parte al grande evento podistico. Per questo motivo l'Area Perlagrandetà Uisp ha organizzato, nel centro storico di Parma, una camminata cordiale, a cui hanno partecipato circa 50 persone.

Le classifiche

Nella categoria uomini il più veloce è stato Karim Abderrahim del Trc Traversetolo con 38'59''.

La più veloce delle donne è invece risultata Carolina Balbi dell'Atletica Manara con 45'32''.

I gruppi più numerosi sono stati: Casone Noceto (82 iscritti), Atletica Manara (72 iscritti) e Marciatori Parmensi (39 iscritti).

Enti promotori: Uisp Parma, Provincia di Parma, Comune di Sala Baganza, Ente di Gestione dei Parchi e la Biodiversità dell'Emilia Occidentale, Sportello Econstile.

Sponsor tecnici: Gazzetta di Parma, Conad Centro Nord, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Iren Spa, Gruppo AutoZatti, Joker Center, Errea, Valenti Premiazioni, Il Colle, Giuberti Amerio, Giocaorienteering.

Associazioni di Volontariato coinvolte: Protezione Civile ANA Sala Baganza, Gruppo Alpini Sala Baganza, Unione Pedemontana Polizia Municipale, Pro Loco di Sala Baganza e Assistenza Pubblica di Collecchio-Sala Baganza-Felino, Sala Nostra, Polisportiva Va Pensiero e Unione italiana ciechi.

Partner nazionali: Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio e dei vari Ministri.

Sponsor nazionali: Poste Mobile, Marsh, Banca Prossima, Sport&Sicurezza, Victory.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio