Settore di Attività Nazionale

Pattinaggio

Settore Ghiaccio - 30° Coppa Europa - Trofeo UISP - Intervista al Coordinatore Nazionale Raffaele Nacarlo

Pattinaggio Uisp: dal 23 al 27 marzo a Folgaria (Tn) l’European criterium 

Il circuito internazionale di pattinaggio artistico sul ghiaccio arriva in Italia. In programma dirette streaming di tutte le giornate. Parla R. Nacarlo

Dopo aver toccato Celje (Slovenia), Belgrado (Serbia), Sofia (Bulgaria), e prima di chiudersi a Ginevra (Svizzera), l’European Criterium fa tappa per la prima volta a Folgaria, dal 23 al 27 marzo. L’organizzazione sarà curata dalla Struttura di attività pattinaggio insieme all’Uisp Trentino.

“Si tratta di un circuito di competizioni a livello internazionale – spiega Raffaele Nacarlo, responsabile pattinaggio Uisp - circa 300 atleti arriveranno a Folgaria e per la prima volta l’Uisp è organizzatore di una delle tappe finali della 30° edizione. Gli atleti stranieri, provenienti da 19 nazioni, saranno 150, mentre altrettanti provengono dalle selezioni Uisp. Ci aspettano cinque giorni di competizioni nelle varie specialità, singoli, gruppi, coppie, e in tutte le categorie, dai senior ai piccolissimi. Nelle passate edizioni l’Uisp partecipava con una selezione, quest’anno invece cureremo tutta l’organizzazione: un lavoro molto impegnativo che sono sicuro ci darà grandi soddisfazioni”.

Le gare partiranno venerdì 23 marzo con l’interpretativo dei più piccoli, per chiudere martedì 27 con il programma libero di Novices e Junior e con un ultimo spazio dedicato ai Senior. Uno dei momenti clou sarà la gara dei gruppi, ad altissimo contenuto coreografico. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming: per seguire le gare clicca qui 

La Struttura di attività pattinaggio Uisp ha assunto al suo interno anche l’attività del pattinaggio con il passaggio dalle Leghe alle Strutture di attività: un grande carico di lavoro ma anche nuove potenzialità. “Sembrano due mondi simili mentre sono completamente diversi: per cultura, tradizione e modi di fare – dice Nacarlo - ma abbiamo accettato questa sfida con l’obiettivo di costruire fare qualcosa di buono anche in questa attività. Eravamo consapevoli delle difficoltà iniziali, dovute alle diverse modalità di lavoro, però con tutta la squadra ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo messo in piedi lo stesso modello organizzativo che ha avuto successo nelle rotelle, sia in termini numerici sia per la qualità delle proposte. Le società hanno risposto bene, hanno apprezzato il nostro atteggiamento: ci siamo fatti conoscere con tre campionati nazionali: due a Torino e uno a Claut (Pn), i numeri sono cresciuti e i partecipanti sono stati contenti. Credo che abbiamo piantato buone radici, ora puntiamo a raggiungere obiettivi importanti. Il pattinaggio sul ghiaccio è una disciplina prettamente federale, la nostra mission è far crescere il più possibile l’attività promozionale, le potenzialità ci sono: il mio sogno è portare il Trofeo Mariele Ventre anche sul ghiaccio”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Area gestione ATTIVITA’ ROTELLE

Area gestione ATTIVITA’ GHIACCIO

Roll Line

Edea