Settore di Attività Nazionale

Pattinaggio

Settore Formazione - Articolo UISP Nazionale

Il pattinaggio Uisp investe sulla formazione di giudici e allenatori 

In corso di svolgimento due corsi di formazione che confermano l'impegno del Settore di Attività per la crescita degli operatori. Interviene R. nacarlo

 Prosegue senza soste e a tutto campo l’attività della Formazione nazionale del Pattinaggio Uisp. Proprio in questi giorni, hanno infatti preso il via due innovativi corsi di formazione via web, che terranno impegnati per alcune settimane oltre duecento fra tecnici, atleti, docenti e staff del Settore Formazione.

Il corso “Ufficiale di gara ausiliario” è la vera novità di questa proposta formativa, dopo l’evento pilota svolto in presenza alla fine del 2019, e si rivolge ad allenatori, atleti ed ex atleti tesserati Uisp i quali, una volta conseguita la qualifica, potranno giudicare tutta l’attività promozionale e l’attività competitiva non selettiva, come pure affiancare le giurie in tutti i tipi di gare.

Fa parte del progetto fortemente voluto dal responsabile Sda Pattinaggio Raffaele Nacarlo, inserito anche nel suo programma di mandato e condiviso con il responsabile Formazione Maurizio Cocchi. L’obiettivo? Potenziare l’organico a supporto degli Ufficiali di gara, sempre più in difficoltà nel garantire la copertura di tutte le gare, a causa del forte aumento di attività su tutto il territorio e ad ogni livello. “Stiamo percorrendo strade che altri Settori di attività, come la Danza e le Ginnastiche, hanno seguito prima di noi, con buoni risultati”, dice Raffaele Nacarlo, convinto della sua scelta. E la competenza e l’entusiasmo dei partecipanti sembrano proprio dargli ragione.

Il secondo corso di questo periodo fa parte del programma di Aggiornamento Tecnico previsto per il 2021, in osservanza di quanto previsto dal Regolamento Formazione Nazionale per il mantenimento della qualifica. Si tratta quindi di un corso rivolto ad allenatori già qualificati, che avranno modo di approfondire nozioni tecniche, ma anche elementi di psicologia e coreografia e di confrontarsi con giudici del settore.

Questa specifica sessione è dedicata ai “Livelli” e ai “Gruppi Folk”, due specialità prettamente Uisp, come la “Formula” e la “Formula U.G.A.” protagoniste delle due sessioni di aggiornamento invernali, con quasi seicento partecipanti.

Ma la formazione Uisp Pattinaggio non si ferma qui. Per il prossimo futuro sono già in programma un corso per conseguire la qualifica di “Segretario di Ggara” e un ulteriore corso di aggiornamento allenatori, dedicato alle categorie più tradizionali di artistico e danza. E con l’inizio del nuovo anno sportivo saranno sicuramente a calendario nuovi corsi di formazione per allenatori e operatori di base. Prosegue intanto anche l'attività dei “Diplomi on line”, nata con l'obiettivo di coinvolgere gli atleti attraverso una meta da raggiungere e una motivazione in più per allenarsi. Infatti, i partecipanti possono acquisire un attestato di “Atleta Uisp”, organizzato su tre categorie: bronze, silver e gold, ognuna con difficoltà tecniche specifiche. Ogni pattinatore con il proprio allenatore decide in base al regolamento a quale partecipare e nelle fasi successiva può salire di difficoltà, per guadagnare nuove motivazioni e migliorare nella pratica. Per le informazoni e il regolamento clicca qui. La Formazione del Pattinaggio Uisp non si ferma. (Redazione Pattinaggio Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Area gestione ATTIVITA’ ROTELLE

Area gestione ATTIVITA’ GHIACCIO

Roll Line

Edea