Pavia

I 35 anni del Trofeo di San Zaccaria

35 anni per il Trofeo di San Zaccaria, una delle più longeve manifestazioni della provincia di Pavia e va in scena, come da tradizione, alla prima domenica di agosto,  il 5 per la edizione 2018. La gara organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Atletica Pavese di Voghera, avrà valenza di prova del Grand Prix  FIDAL di Pavia, sulla distanza di 8 chilometri, e di Campionato Provinciale UISP di Trail sui 25 chilometri, che è anche inserito nel Circuito del Trofeo Malaspina. E proprio in quest’ultima gara si contano dieci candeline, ed è per questo che gli organizzatori stanno cercando di schierare alla partenza tutti i vincitori assoluti delle precedenti edizioni. Ma oltre a questi due importanti eventi, la corsa sarà aperta a tutti, con la marcia ludica motoria della FIASP con percorsi a scelta di 8, 15 e 26 chilometri. La classifica dei gruppi sportivi più numerosi entrerà nel circuito del Comitato Marce pavese. Ma le due principali novità di quest’anno saranno queste: la partenza dei camminatori del Trail, che partiranno 15’ prima del via ufficiale, e la presenza dei “cancelli” lungo il percorso più lungo. Si dovrà transitare infatti entro le 2 ore e 15’ al traguardo intermedio degli 11 chilometri, ed entro le 4 ore 15’ ai 20 chilometri. Il programma orario della manifestazione sarà quindi estremamente articolato. Dalle 7 del mattino è possibile iscriversi. Dalle 8 alle 9 potranno partire i non competitivi, alle ore 8 inizierà il Trail, alle ore 9,15 si darà il via alla gara FIDAL. Gli arrivi si susseguiranno ininterrottamente dalle 9 alle 13,00. Particolarmente ricca la premiazione, con l’assegnazione di oltre 200 riconoscimenti. Le quote d’iscrizione varieranno a seconda degli eventi: € 20,00 per il Trail entro Venerdì 5 agosto, poi € 25,00, con ricco pacco gara. € 4 per gli altri concorrenti, con bottiglia di vino, oppure  senza riconoscimento dietro contributo di 2 euro.

Cominciano anche a trapelare i nomi dei primi iscritti, e tra i favoriti troviamo Wali Husein (Atletica Pavese), Aziz Meliani (Garlaschese) e Silvio Gambetta (Boggeri Arquata), Benedetta Broggi Raschiani Triathlon Pavese) e Katia Figini (Azalai) nella gara del Trail nel trail Iscrizione sarà gratuita per gli under 15. Vi sarà inoltre un deposito borse ed alla fine un ricco ristoro. Per informazioni è possibile prendere contatto con Daniele Giacobone al 3397110811.

Gianni Tempesta

Geraldina Contristano presidente Uisp Lombardia