Pavia

In 170 al Cross della Vernavola

Circa 170 atleti hanno preso parte, domenica 5 febbraio, al classicissimo Cross della Vernavola di Pavia, 4ª prova del Criterium UISP pavese, ed organizzato da un Pool di Società pavesi; vale a dire l’Atletica Pavese, Il Running Oltrepo, l’Avis Pavia, il Raschiani Triathlon Pavese ed il GP Garlaschese. Buona l’organizzazione, a far fronte al tempo inclemente, che ha sferzato di pioggia gli atleti ed il percorso gara, ricavato integralmente nel bellissimo polmone verde della città. Diversificati sono stati i chilometraggi a seconda delle varie categorie. I ragazzi sotto i 16 anni, primi a partire, hanno percorso 1000 metri, ed in questa occasione i protagonisti sono stati i miniatleti Under 12 Loris Barbarini (Raschiani Triathlon Pavese), Andrea Fumagalli e Leonardo Negri (Run 8 Team), Carlo Torre e Claudia Rossi (Raschiani Triathlon Pavese). Poi l’under 14 Mattia Rovida (Raschiani Triathlon Pavese). Le donne, gli Over 60 maschili e gli Over 16 giovanili hanno affrontato invece i due giri a loro riservati, per un totale di 3800 metri. Nella gara in rosa si è imposta con autorevolezza Loretta Giarda, over 40 del Raschiani Triathlon Pavese, che ha sgominato la concorrenza. Nella stessa categoria le posizioni d’onore sono andate a Ladi Nolazco (Iriense Voghera) ed Annalisa Mazzarello (Atl. Novese). Sara Carta (Running Oltrepo) e Benedetta (Raschiani Triathlon Pavese), 2° e 3° assolute al traguardo, hanno occupato le prime due piazze fra le Under 40, davanti a Federica Piacentini (Running Oltrepo). Fra le cinquantenni la vittoria è andata a Giordana Baruffaldi (Run 8 Team), che ha preceduto Lorena Panebianco (Raschiani Triathlon Pavese) e Loredana Rollandi (U.S. Scalo Voghera). Fra le F60 Annamaria Vaghi (Atletica Pavese Voghera) si è imposta sulla compagna di squadra Angela Cometti, e su Milena Maggi (Avis Pavia). Bene anche la Under 18 Norma Casali (Atl. Vigevano). Fra gli Over 60 maschili, invece, la chiara affermazione è stata ottenuta da  Calogero Angelo dello Zeloforamagno, che ha staccato fin da subito i due pavesi Enrico Mantegazzi (Atletica Pavese) e Roberto Melani (UISP Pavia). Fra gli Over 65 Ambrogio Pagani (Atl. Pavese) ha piegato la resistenza dei due iriensini Angelo Nardi e Tiziano Colnaghi. Enzo Capuzzo (Avis Pavia) ha poi vinto fra gli Over 70, su Gianni Brega (Iriense) ed Anastase Michailidis (U.S. Scalo).  Era anche in gara, quindi, l’Under 18 Giovanni Viola (U.S. Scalo). Tutti gli altri atleti hanno poi corso sulla distanza di 5800 metri (tre tornate del tracciato, molto tecnico e reso impegnativo dalla pioggia), suddivisi in due serie. In quella degli Over 18-50-55, si è affermato con autorità il giovane della 100 Torri Pavia Luca Ferro, che ha staccato, negli ultimi 600 metri, i pari categoria Mohamed Ben Kachem (Atletica Pavese) e Paolo Olivari (Raschiani Triathlon Pavese). Fra i cinquantenni il milanese Francesco Merisio (Athletic Team) ha fatto meglio della stella locale Roberto Zunino (Atl. Pavese) e Cerase Viola (U.S. Scalo). Paolo Cassar (Run 8 Team) si è invece affermato fra gli Over 55, precedendo Emiliano Barbieri (Run Card) e Roberto Pissini (Iriense). L’ultima batteria ha visto vincitori Gianluigi Vettenberge (Raschiani Triathlon Pavese) fra i quarantenni, davanti a Eduard Qepuri (Atletica Pavese) ed Alberto Rampulla (Cannottieri Ticino); poi Giuseppe Sorrentino (Casone Noceto), che si è affermato fra i quarantacinquenni, su Fabio Giani (Running Oltrepo) ed Andrea Bordocina (Raschiani Triathlon Pavese); infine Emanuele Massoni (Garlaschese) fra gli Over 35, che si è imposto sui compagni di squadra Roberto Fappani e Sandro Lanterna.

Gianni Tempesta

Geraldina Contristano presidente Uisp Lombardia