Pavia

Le corse di Babbo Natale a Pavia e Voghera

Nel prossimo week end molti babbo natale invaderanno le vie del centro a Pavia e Voghera. Si inizierà benerdì 22 dicembre nel capoluogo pavese, dove i Santa Klaus podisti si ritroveranno in Lungo Ticino Sforza, nei pressi del Ponte Coperto, armati di panettoni, pandori o dolciumi natalizi, da consegnare quale iscrizione alla corsa podistica in notturna. I generi alimentari saranno donati alle mense dei poveri in occasione del Natale. I corridori, o camminatori che siano, partiranno da Strada Nuova, per percorrere i 4 chilometri del tracciato, che passa per Corso Garibaldi, Viale Gorizia, Via Scopoli, Via Mazzini, transitando per la centralissima Piazza Vittoria e proseguire in Corso Cavour, Viale Libertà Lungo Ticino Sforza e quindi ritornare al punto di partenza, dove ad attendere tutti vi sarà il Thè caldo e l’immancabile panettone. La manifestazione pavese, assolutamente non competitiva, è organizzata dall’UISP e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia. Il ritrovo è fissato per le ore 18,45 e la partenza avverrà alle 19,30.
Domenica 24 Dicembre, i babbo natale si trasferiranno a Voghera, con appuntamento nel cuore cittadino, in Piazza del Duomo. In questa occasione è prevista una tassa d’iscrizione di 2 euro, che sarà destinata all’acquisto di generi alimentari per le mense dei poveri. Anche qui il percorso, di 3 chilometri circa, si snoderà nel centro storico, partendo in Via Cavour e proseguendo in Via Cernaia, Viale Marx, Via Emilia,  Via Gallini, Via Cavallotti, Via De Pretis, Via Garello, Via Lantini, Via Scarabelli, Via Ansalone, Via Pezzani, Via Emilia, Via XX Settembre, Via Galilei, Via Borroni, Via Emilia e Via Bidone, dove vi sarà l’arrivo. La manifestazione sarà anche in questo caso non competitiva, rivolta a corridori o camminatori, ed è  proposta dall’Associazione Voghera E’, Atletica Pavese ed UISP, in collaborazione con l’Associazione Insieme, che provvederà alla distribuzione dei generi alimentari. Il ritrovo è fissato per le ore 9,00 in Piazza del Duomo angolo Via Cavour, la partenza avverrà alle 9,30. Al termine vi sarà un ristoro natalizio per scambiarsi gli auguri di buone feste.

In entrambe le occasioni, si invitano i partecipanti di presentarsi con vestito da Babbo Natale o con almeno un cappellino rosso. E saranno premiati, sia a Pavia che a Voghera, i Babbo Natale più tradizionali ed i più originali.

Gianni Tempesta

Geraldina Contristano presidente Uisp Lombardia