Comitato Territoriale

Pavia

Pavia vince il Palio dei Comuni, Bossi e Baruffaldi i primi assoluti

Corsa bagnata quella del Palio dei Comuni, che si è corso l’8 settembre a Pavia. Pioggia e temperature in calo di oltre 10 gradi hanno infatti caratterizzato questa 25ª prova del Criterium UISP provinciale. Ma nonostante questo un’ottantina di concorrenti si sono cimentati sui due giri del tracciato di 6 chilometri totali, ricavato alle spalle del Palazzetto dello Sport, in quanto il percorso programmato in precedenza in Vernavola non ha potuto essere sfruttato. A vincere la gara organizzata dall’Atletica Pavese è stato il solito Alessandro Bossi, del GP Garlaschese, che si è imposto per distacco sul pari categoria (Over 18) e compagno di società Cristian Ghiglietti.
In campo femminile è stata invece la F60 Giordana Baruffaldi (Run 8 Team) a presentarsi solitaria al traguardo. Nelle varie categorie hanno prevalso invece: Simone Dell’Acqua (Raschiani Triathlon Pavese) nella Over 35, davanti ad Emanuele Massoni (Garlaschese). Alessandro Carminati ha vinto fra i quarantenni, a discapito di Lorenzo Bonemazzi (TDS) ed Alessandro Oddo (U.S. Scalo). Nella Over 45 la vittoria è andata a Marco Zuccarin, che ha anticipato i compagni di casacca Marco Giussani e Michele Carbonaro. Fra i cinquantenni si è imposto Silvio Cattaneo (U.S. Scalo), davanti a Gabriele Cassi (U.S. Scalo) e Paolo Cassar (Run 8). Davide Legnari (Atl. Pavese) ha fatto propria la prova degli Over 55, dove Franco Abbati (TDS) ed Angelo Mandrini (Garlaschese) hanno completato il podio con la 2° e 3° posizione. Nella Over 60 Roberto Gariboldi (Avis Pavia), ha fatto meglio di Giuseppe Guastamacchia (Atl. Lambro) e Roberto Andreetta (U.S. Scalo). Nella Over 65 Francesco Macrì si è imposto su Ernes Cobianchi (Running Oltrepo) e Giuseppe Fiini (Atletica Pavese). Nella Over 70 Enzo Capuzzo (Avis Pavia) non ha avuto difficoltà a precedere Bruno Chiru (U.S. Scalo). Nella categoria Under 40 femminile ha vinto Elisa Brisinzano (Run Card), davanti a Michela Bosco (Garlaschese). Fra le quarantenni si è imposta Silvia Malagoli su Barbara Baracco ed Emanuela Pasotti, per un podio targato Garlaschese. Fra le cinquantenni Colette Mc Donnel (U.S. Scalo) ha avuto la meglio su Dolciozia Menna (TDS) ed Anna Siviero (Garlaschese). Nella F60 la Baruffaldi ha preceduto Antonietta Mancini (Garlaschese) e Teresa Strada (Garlaschese). Erano quindi in gara, sul tracciato ridotto di 1 chilometro, Alessandro Dell’Aqua Triathkin Pavese) e Cristiano Bonemazzi (TDS). Tutti premiati dall’Assessore allo sport de Comune di Pavia Pietro Trivi.

Nella classifica del Palio dei Comuni, invece, si è imposta la squadra di Pavia (con Di Cresce, Macrì, Fiini e Gentile), davanti a Mede (Zunino, Baracco, Mandrini) e Tromello (Cometti, Squicciarini, Boschetti).

Gianni Tempesta

Geraldina Contristano presidente Uisp Lombardia

Area Riservata 2.0

FACEBOOK

DOVE SIAMO