Comitato Territoriale

Perugia-Trasimeno

Congresso Uisp Perugia Trasimeno, Daniele Federici nuovo presidente

Daniele Federici è il nuovo presidente del Comitato Uisp Perugia Trasimeno Aps. Insieme a lui è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che si farà carico di guidare l'associazione per i prossimi quattro anni.

Daniele Federici succede a Francesco Corsini, che dal 2017 aveva preso le redini del Comitato, dopo un breve periodo di commissariamento, rimettendo in piedi la struttura associativa che è da sempre punto di riferimento importante per tutto il territorio.

Il rinnovo degli organismi dirigenti è avvenuto nell’ambito del XIX Congresso ordinario del Comitato Uisp Perugia Trasimeno che si è svolto sabato 9 gennaio 2021 in modalità on line, su piattaforma che ha assicurato il regolare svolgimento dei lavori assembleari, favorendo gli interventi, il confronto e le votazioni.

Fabrizio Forsoni, vicepresidente regionale nella sua veste di presidente del Congresso,  coadiuvato dal segretario Maurizio Varazi, ha dichiarato decaduti gli organismi in carica e ha dato il via all’ordine del giorno. Oltre ai delegati, sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni quali Andrea Sacco, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Castiglion del Lago, e Simona Meloni, Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e consigliere dell'Unione dei Comuni del Trasimeno. Ha mandato i suoi saluti anche il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Presenti in modalità on line anche i livelli nazionali dell’Associazione: il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, e il vicepresidente e candidato unico alla presidenza nazionale, Tiziano Pesce. Intervenuti anche l’attuale presidente regionale Uisp Umbria, Stefano Rumori, e Fabrizio Forsoni e Federica Bartolini, rispettivamente candidato unico alla presidenza regionale Uisp Umbria e futura vicepresidente del medesimo livello regionale.

Hanno offerto spunti al dibattito anche Eraldo Ciarini, delegato in rappresentanza delle discipline ciclismo e trekking, e Marcello Tabarrini, presidente uscente Uisp Foligno Aps.

In apertura dei lavori congressuali, presidente uscente Francesco Corsini ha dichiarato:  "Quattro anni fa raccolsi la sfida con grande riconoscenza per coloro che mi sono stati vicini in tutto questo periodo, gestendo un passaggio di consegne complicato dal punto di vista sportivo e amministrativo. Sono state trovate le migliori soluzioni possibili alle problematiche che avevamo, c’è ancora da fare ma sono sicuro che il nuovo gruppo dirigente che sarà oggi eletto sarà all’altezza. Purtroppo la pandemia ha imposto uno stop alle nostre attività tradizionali, in primis il calcio, ma ciò non ci ha fermato nel portare innovazione nel comitato in questo cammino di cambiamento, nel quale siamo sempre stati sostenuti dalla Uisp Nazionale e dal comitato Regionale. Occorrerà trovare nuove strategie, magari investendo anche in altre discipline, per promuovere un modo diverso di fare sport. Auguro il meglio al nuovo corso del comitato territoriale Perugia-Trasimeno e di quello regionale. Il ricambio generazionale nella dirigenza è segno tangibile che la Uisp è viva ed è pronta ad accettare nuove sfide per il futuro”.

Il neo eletto presidente Daniele Federici, già da tempo attivo in Uisp nel calcio, prima come tecnico poi come dirigente, al termine del congresso ha rivolto ai presenti queste parole: “Occorre ripartire insieme, tutte le componenti, politiche, organizzative, i tesserati, le associazioni. Solo dall'unione di tutti può nascere qualcosa di nuovo. Tornare sui territori, acquisire visibilità all'esterno, puntare sulla formazione, far riavvicinare i giovani alle nostre discipline sportive, guardare al Terzo Settore con estremo interesse come nostro terreno di azione e di intervento. Ringrazio tutti coloro che hanno voluto darmi fiducia, tutti i consiglieri che hanno accettato la mia candidatura, perchè in questo momento non è facile scommettere sul futuro, ma occorre farlo con speranza e coraggio”.

Consiglio Direttivo Uisp Perugia Trasimeno Aps 2021-2025: Daniele Federici (presidente), Fabrizio Forsoni, Giacomo De Nadai, Paolo Righetti, Camilla Antonelli, Cristian Giardini, Simone Fagioli, Stefano Moretti, Ilaria Caldarella, Alessandro Marta, Valentina Roila. 

Delegati al Congresso regionale che si terrà il 13 febbraio 2021: Daniele Federici, Fabrizio Forsoni, Francesco Corsini, Maurizio Varazi, Eraldo CIarini, Francesco Simioli, Filippo Ceccucci. Supplenti: Mirko Fuso, Damiano Miscio, Gianluca Cirotti.

(Mara Monachino)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ASSICURAZIONE

Logo UISP

BLIBIOTECA UISP