Perugia-Trasimeno

TAI CHI AL SORGERE DEL SOLE

TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan è una antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di ying-yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa .  Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.  La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. L’espressione che descrive questa tecnica  risiede nel concetto di “ forma “ un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti  in un modo lento , uniforme, e senza interruzioni , tali  movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi . Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con una sequenza di movimenti detta “ forma lenta “ Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso  migliiora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo  ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del comitato UISP PERUGIA TRASIMENO 0755730699

ASSICURAZIONE

Logo UISP