Pesaro Urbino

Nuovo corso di abilitazione all'uso dei defibrillatori

• SCADENZA ISCRIZIONI: 19 OTTOBRE
  • MASSIMO 20 ISCRITTI

Le linee guida del Decreto Balduzzi (G.U. 20 luglio 2013) impongono alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) di dotarsi di DAE (defibrillatori) entro pochi mesi (giugno 2016).
L’obbligatorietà di munirsi di tale strumento coinciderà con il fatto di dover avere al proprio interno figure esperte e qualificate (dirigenti, tecnici, giudici …) capaci di utilizzarlo.
Massaggio cardiaco, ventilazione bocca-bocca, manovre di disostruzione delle vie aeree, uso del defibrillatore: sono alcune delle procedure di primo soccorso che la UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) delle Marche stanno portando nelle comunità sportive di tutta la Regione in base al “patto associativo” siglato dalle due Associazioni livello nazionale.
Formazione e primo soccorso, sono alla base di questa nuova collaborazione tra i volontari del soccorso delle pubbliche assistenze ANPAS e gli educatori, dirigenti e tecnici della UISP.

Obiettivi del Corso

La finalità del corso è quella di trasmettere un metodo che consenta di gestire un primo soccorso in caso di emergenza al fine di prevenire danni irreversibili al soggetto non cosciente durante lo svol-gimento di attività e manifestazioni sportive.
L’obiettivo è quello di far apprendere teoria e tecnica delle manovre fondamentali da compiere quando ci si trova davanti ad una persona apparentemente senza vita e cosa fare per soccorrerla disponendo anche di un defibrillatore semiautomatico.

Modalità

Il corso si struttura in una prima parte teorica, in una seconda parte pratica finalizzata all’addestramento tramite ausilio di manichini e defibrillatori training ed una terza dedicata al test finale per il rilascio del brevetto da “Esecutore BLS-D cat. “A”.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti. I minorenni possono partecipare ma non possono ottenere la successiva autorizzazione alla defibrillazione la quale richiede la maggiore età.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è di € 50,00 oltre ad essere in possesso della tessera UISP 2017.
Il costo è comprensivo di tutto il material didattico.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori