Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

A Pesaro il calcio camminato conquista e diverte: provare per credere!

La parola ai protagonisti di questo nuovo sport che l'Uisp promuove ormai da alcuni anni sul territorio: divertimento e voglia di restare attivi

 

Parliamo di calcio camminato

.
Lo sport dedicato alle persone appassionate di calcio di tutte le età, che non vogliono rinunciare a praticare il loro sport preferito, e approfittano di questa nuova pratica importata dall’Uisp dall’Inghilterra per mantenere viva la passione.
Alcuni di loro sono intervenuti nella diretta Facebook trasmessa dall’Uisp nazionale e realizzata da Simone Ricciatti sabato 29 giugno a bordo campo durante le Finali Nazionali Calcio UISP a Pesaro.


“Il calcio camminato non è affatto più facile del calcio tradizionale -  dicono i giocatori appena usciti dal campo - è diverso, richiede più precisione, nei passaggi e negli spostamenti. È rallentato ma molto più preciso. Bisogna imparare le regole, che sono diverse e rischi di incorrere nel fallo”.

”Abbiamo messo insieme le forze per partecipare a questo evento, è stato divertente - racconta un calciatore proveniente dalla provincia di Pisa - il calcio camminato è un gioco nuovo ed è stata una bella scoperta che ci fa un po’ tornare bambini e riscoprire il calcio che giocavamo quarant’anni fa”.

Il mister della squadra toscana è Giacomoneo laureato in scienze motorie con una tesi sui benefici del calcio camminato: “È uno sport adattato molto bello e divertente – dice – dopo il lavoro fatto per realizzare la mia tesi l’ho proposto da nella nostra polisportiva, abbiamo fatto allenamenti e partite durante l’anno e ora ci siamo messi in gioco al Campionato nazionale. Il mio studio si è concentrato sui benefici recati da una pratica costante, io ho potuto riscontrare diminuzione di peso, miglioramento dei parametri di frequenza cardiaca e pressione, dal punto di vista psicologico e socio affettivo ho rilevato il coinvolgimento e il divertimento dei praticanti che, nei mesi, hanno acquisito fiducia nei propri mezzi e coinvolto sempre più persone”.

Una della praticanti di calcio camminato presenti a Pesaro sottolinea che stanno promuovendo il walking football proprio perché inclusivo, a livello generazionale e di genere: “Si può giocare con i più giovani e piace anche a noi donne. Non è un’attività traumatica a livello fisico, si sta insieme e si fa lavoro aerobico”. Per un membro dei Panchester United è un gioco meraviglioso, “che rimette in moto, aiuta a ripartire e permette di incontrare persone nuove e vecchi amici”. Un vecchio amico dei Campionati di calcio Uisp è l’arbitro Tittoni che a Pesaro si sta seguendo il calcio camminato: “È sicuramente un’esperienza nuova, gli anni passano anche per gli arbitri, ma continuiamo a divertirci”. (A cura di Elena Fiorani)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP