Pesaro Urbino

Presentate le Finali Nazionali di Calcio Uisp alla presenza del Sindaco Ricci

Pesaro (PU), 20 giugno 2018 – Si è svolta questa mattina, mercoledì 20 giugno 2018 nella Sala Rossa del Comune di Pesaro, la conferenza stampa di presentazione delle Finali Nazionali di Calcio Uisp, che si terranno da giovedì 21 a domenica 24 giugno nel comune marchigiano.

“U.I.S.P., Unione Italiana Sport Pertutti
ha nella sua mission movimento, benessere, valorizzazione dell’ambiente, nutrizione, educazione, socialità, diritti di cittadinanza – dice il Responsabile Comunicazione Calcio Uisp Roberto Rodio – Da molti anni la Uisp mette in campo energia, passione e competenze su questi temi che diffonde, utilizzando lo sport come strumento di benessere sociale, nei confronti di tutte le persone che abbracciano questo Ente.
Nel pieno rispetto dei valori sopra esposti, la Struttura di Attività Calcio Nazionale Uisp organizza ogni anno le Finali Nazionali di Calcio a 11 maschile, Calcio a 5 femminile, Calcio a 5 maschile e le Rassegne Nazionali di Calcio a 7, Calcio a 7 Over 40 Calcio a 11 Over 35. Quest'anno abbiamo deciso di puntare forte su Pesaro.”

“Ringraziamo innanzi tutto l’amministrazione Comunale di Pesaro nella persona del Sindaco Matteo Ricci, ma anche dell’Assessore allo Sport Mila Della Dora per l'ospitalità e la collaborazione che non fa mai mancare alle iniziative che promuoviamo – dice Simone Ricciatti, presidente del Comitato Territoriale Uisp di Pesaro – Il Calcio Uisp Nazionale ci ha onorati per la prima volta della sua presenza e questo è per noi motivo di grande orgoglio. Calcio Uisp che – ha rimarcato con un pizzico di orgoglio Ricciatti – qui da noi a Pesaro non è per nulla in calo. Anzi, prevediamo che nella prossima stagione ci sarà un incremento delle squadre nei nostri campionati di calcio a 11 maschile e calcio a 5 femminile.”

“Sede delle Finali Nazionali di Calcio per il 2018 – dice il Responsabile Nazionale Calcio Uisp Alessandro Baldi – sarà Pesaro, che da domani, giovedì 21, a domenica 24 giugno si colorerà delle tinte variegate delle 58 squadre e degli oltre 1.500 atleti che invaderanno pacificamente la città marchigiana. Un’occasione di ritrovo, di sana attività fisica, di aggregazione: non solo risultati sportivi, dunque, ma anche un momento di conoscenza e valorizzazione del territorio marchigiano, perché spesso le squadre si muovono con le famiglie, approfittando dell’aspetto sportivo per conoscere le bellezze artistiche e gastronomiche del territorio in cui si organizzano le manifestazioni nazionali. E trovare un ambiente ricettivo ed ospitale, con impianti sportivi all’altezza, come Pesaro ha dimostrato di essere nei nostri sopralluoghi in fase di definizione della sede, è fondamentale per la buona riuscita della manifestazione.”

“Ringraziamo la Uisp per la possibilità che ci dà di diffondere il nostro messaggio – chiosa Elvio Ciccardini, presidente Arcigay Agorà – Un messaggio semplice, quello della lotta all’omofobia, in un ambiente, quello del calcio, in cui i ragazzi si formano. La nostra iniziativa consiste nel donare a tutti i capitani che scenderanno in campo in queste Finali Nazionali, un laccetto arcobaleno, simbolo della lotta all’omofobia. Un piccolo gesto, simbolico, che racchiude in sé un grande significato. Indossando il laccio arcobaleno sulle proprie scarpette da calcio, tutti e tutte si faranno portatori sani di questo messaggio di uguaglianza.”

Il Calcio Uisp è anche un’occasione di vivere un calcio più sociale (e da circa un anno anche più social): sociale perché lo spirito che contraddistingue Uisp è sì quello agonistico, ma anche quello di sport adatto a tuttinessuno escluso: uomini, donne, bambini e bambine, disabilità fisica e mentale, extracomunitari, campionati giovanili, Over 60… Insomma: basta che ci sia un pallone che rotola, ed intorno Uisp costruisce due squadre che con la “scusa” della partita fanno movimento, si conoscono, socializzano.
social perché nella volontà della Struttura di Attività Calcio e del suo Responsabile Alessandro Baldi c’è anche quello di far sapere in giro alla gente cosa fa Uisp: quindi spazio alla comunicazione, all’informazione, ad un sito internet più aggiornato, ai social network. Per rendere sempre più grande questa “comunità” unita dalla passione per una palla che rotola...

Nella foto  -  da sinistra, il Presidente del Comitato Uisp di Pesaro Simone Ricciatti, il Presidente di Arcigay Agorà Elvio Ciccardini, il Resp. Calcio Uisp Naz.le Alessandro Baldi, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ed il Resp. Comunicazione Calcio Uisp Naz.le Roberto Rodio durante la conferenza odierna.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori