Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

A San Costanzo torna il lancio del formaggio marchiato UISP

Dopo lo straordinario successo della I^ edizione dello scorso anno, torna il tradizionale gioco (o lancio) del formaggio per le strade di campagna di via Tufi a San Costanzo.

L’iniziativa è stata rilanciata da tre fratelli Filippo, Virginia e Nicola Sorcinelli (Filippo da maggio è il nuovo Sindaco di San Costanzo) con la indispensabile e fattiva collaborazione della società U.S.D. RUZZOLA MONDOLFO e il patrocinio della UISP area giochi e sport tradizionali, Comune di San Costanzo e Pro Loco. Le giornate di gara saranno due: sabato 8 e sabato 15 febbraio dalle ore 13:30 in via Tufi. Le iscrizioni si ricevono fino al 07/02 presso Bar dello Sport e Circolo Arci a San Costanzo e presso il circolo ACLI di Cerasa. La quota d’iscrizione è di Euro 15,00 e comprende l’indispensabile forma di formaggio e l’immancabile merenda. Le squadre verranno formate da una commissione tecnica che avrà il compito di creare gruppi equilibrati con la giusta proporzione tra esperti e inesperti al gioco.

"Con questo torneo “Memorial Carlo Sorcinelli” oltre a ricordare il nostro caro babbo che tanto amava praticare questo gioco – spiegano Filippo, Virginia e Nicolavogliamo tentare di riaccendere la passione per questo sport tradizionale in chi lo praticava tanti anni fa, con la speranza che possano giocare sempre più persone scongiurando l’abbandono o peggio la scomparsa di questo particolarissimo passatempo che affonda le proprie radici nelle nostre tradizioni rurali".

 

Comune di San Costanzo (PU)

Foto dal'archivio fotografico di Paolo Alfieri

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP