Pesaro Urbino

Addio a Giuseppe Ottaviani

Ci ha lasciato Giuseppe Ottaviani.

All’età di 104 anni è venuto a mancare il celebre atleta master a Sant’Ippolito (Pesaro e Urbino) dove era nato il 20 maggio 1916. Straordinario esempio di longevità attiva, nel 2016 il portacolori del Gs Effebi Fossombrone è stato il primo italiano a gareggiare nella categoria M100 in una rassegna nazionale e il più applaudito agli Europei master indoor di Ancona, raccontati anche in due documentari a lui dedicati.

Proprio nel 2016, poco prima di compiere cent’anni, è salito anche sul palco del Festival di Sanremo, come ospite nella serata inaugurale.
L’anno scorso ha ricevuto il titolo di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella e poi ha partecipato agli Europei master di Jesolo.

“L’atletica italiana saluta Peppe Ottaviani, una bella persona, sorridente, capace di essere motivo di ispirazione per gli atleti di ogni età – ha detto il presidente della Federazione Alfio Giomi -. La sua passione che lo ha portato a correre, saltare e divertirsi con l’atletica fino a oltre i cento anni, ci sarà sempre di insegnamento” “

Un grande abbraccio dal Comitato UISP di Pesaro Urbino e le più sentite condoglianze a tutti i familiari.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori