Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

UISP, Arcigay e CGIL Nuovi Diritti: domenica ore 18 diretta live FB

Diritti del mondo LGBTQI+ e contrasto alle discriminazioni.
Saranno questi i temi portanti dell’atteso approfondimento in diretta Facebook del Comitato UISP Pesaro-Urbino, in programma domenica 28 giugno alle ore 18. Un’occasione unica per ragionare su temi di assoluta attualità che toccano da vicino il nostro territorio, in un mese di giugno che dal lontano 1970 è “Pride Month”. Inevitabile perciò partire dalla proposta di legge Zan-Scalfarotto.
Il ddl in questione, presentato nel luglio del 2018 dal deputato Alessandro Zan del Pd e approdato il 4 giugno scorso in commissione Giustizia, estenderebbe I reati previsti dal codice penale alle manifestazioni di omotransfobia.

Per l’occasione i nostri ospiti saranno: Manuela Claysset (Responsabile Nazionale Politiche di Genere e Diritti UISP), Elvio Ciccardini (Presidente Arcigay Agorà Pesaro Urbino), Marco Arlati (Presidente Arcigay Bergamo Cives e Membro di Segreteria Nazionale Arcigay con delega allo Sport) e Cinzia Massetti (Responsabile CGIL Nuovi Diritti Marche). Come moderatore sarà infine presente il Presidente UISP Comitato Pesaro Urbino Simone Ricciatti.

In questi giorni abbiamo assistito alla diffusione di una speculazione ideologica e politica su un tema importante che riguarda la vita delle persone LGBTQI+ - afferma il Presidente UISP Comitato Pesaro Urbino Simone Ricciatti - Come abbiamo già ribadito in più occasioni, l’UISP pone al centro delle proprie politiche la persona, con i propri diritti, le proprie motivazioni, il proprio modo d’essere da riconoscere e valorizzare: ci siamo fatti promotori dell’idea che ogni corpo vada inteso nella propria complessità fatta di emozioni e segnali. Inutile girarci intorno: siamo rimasti a bocca aperta davanti alla campagna mediatica messa in atto dall’Associazione omofobica ProVita, che pone al centro della propria analisi i rischi di una forte limitazione della libertà d’espressione derivanti dall’approvazione della Legge Zan Scalfarotto. Crediamo sia inutile sottolineare che c’è una bella differenza tra la libertà di critica e di opinione e l’opportunità, tra l'altro nella nostra zona amplificata da un’emittente televisiva, di diffondere pensieri offensivi e discriminatori che istigano al razzismo omotransfobico. Ringraziamo gli amici e le amiche di ArciGay Agorà e Cgil Nuovi Diritti per aver accettato di prendere parte a questa discussione aperta su una Legge che sta facendo tanto discutere”.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP