Pesaro Urbino

Il calcio al centro de "L'aperitivo UISP della Domenica": live domenica alle 19

In diretta Facebook il Responsabile Calcio UISP Marche Renato Molinelli e il Presidente di ASD Lapallarotonda Daniele Grassetti.

Il calcio? Un mezzo privilegiato di inclusione e integrazione. In primis per la sua universalità.
Questa la cifra dominante della terza puntata de “L’Aperitivo UISP della Domenica”, nuovo format in diretta Facebook dedicato ad atleti, dirigenti e associazioni del Comitato UISP Pesaro-Urbino.

Domenica 17 maggio alle 19 saranno con noi Renato MolinelliDaniele Grassetti rispettivamente Vicepresidente UISP Pesaro-Urbino/Responsabile Regionale Calcio UISP Marche e Presidente ASD Lapallarotonda.

Il tutto per raccontare un movimento, quello calcistico, radicato nel territorio provinciale a partire dal 1993, che ha trovato il culmine agonistico nelle Finali Nazionali 2018 e 2019.
Se a livello italiano le rassegne di calcio camminato e la manifestazione Matti per il Calcio hanno restituito l’anima inclusiva del pallone targato UISP, a Pesaro l’attività in carcere tra torneo interno e percorso di formazione di arbitri ha avuto e ha un ruolo di forte valenza sociale.

Sul fronte “integrazione, inclusione, aggregazione”, le azioni quotidiane di ASD Lapallarotonda hanno come obiettivo quello di contribuire alla “creazione di una società maggiormente inclusiva, tollerante e ricca di diversità culturale. Una società che sia generatrice di valori sani e che sappia vivere in armonia con la bellezza che la circonda”.

Il movimento calcistico del nostro comitato nasce nel 1993, con nove squadre – racconta Renato Molinelli Fino al 2010 abbiamo registrato un aumento vertiginoso delle società: ben cento, tra calcio a undici, a otto, a cinque maschile e a cinque femminile. Ora i nostri cinque sodalizi svolgono attività con società della provincia di Ancona”.

L’impegno di UISP Pesaro-Urbino è profondamente radicato sul territorio: “Nel tempo abbiamo svolto attività legate all’integrazione e all’inclusione sociale: ne è un esempio il doppio corso di arbitri di calcio svolto all’interno della Casa Circondariale di Villa Fastiggi”.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori