Pesaro Urbino

Little Free Library: inaugurata a Pesaro la casetta del libro presso il Centro Gioco Sport UISP

Continua la valorizzazione dei campetti di via Luca della Robbia, gestiti dall’UISP Pesaro Urbino: è stata inaugurata, alla presenza della Presidente UISP Mariassunta Abbagnara e del Presidente Quartiere Centro Luca Storoni, la Free Library, una casetta di libero scambio di libri firmata UISP Pesaro Urbino.

La casetta è, per così dire, già abitata: sono infatti tanti i libri raccolti e già disponibili per la lettura gratuita, grazie alla collaborazione con UISP  di alcune Associazioni del territorio: Avis Pesaro, Lapallarotonda, Percorso Donna, UICI, Ittico Art Lab, Associazione Amici della Prosa, Caritas, Jolly Roger, Quartiere Centro.

GUARDA L'INTERVISTA DI ROSSINI TV

Il principio di funzionamento della casetta di libero scambio libri è molto semplice – spiega la Presidente UISP Mariassunta Abbagnara - incontri una libreria di questo tipo per strada, ti fermi ed inizi a curiosare tra i libri contenuti al suo interno. Prendi un libro e magari, se ripassi da quelle parti, ne lasci uno a tua volta.
Il fine ultimo dell’iniziativa di scambio libri è quello promuovere la passione per la lettura efavorire la costruzione del  senso di comunità: la condivisione dei volumi favorisce, infatti,  lo scambio di opinioni ed esperienze tra le persone, creando momenti di incontro, socialità e aggregazione. Attualmente i libri in dotazione sono un centinaio – continua Abbagnara - che verranno di volta in volta inseriti dentro la casetta qualora questa si svuoti. Come UISP siamo sicuri che l’iniziativa sarà accolta in maniera positiva da chi frequenta il parco e possa far avvicinare nuove persone.

Stiamo lavorando per rendere il parchetto più ospitale possibile, con bambine e bambini che giocano, persone che siedono sulle panchine a leggere, oltre naturalmente agli abituali frequentatori che svolgono le attività sportive che UISP offre.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori