Pesaro Urbino

L'UISP porta i giochi di una volta alla Befana di Urbania

L’UISP era presente alla Festa Nazionale della Befana di Urbania con una postazione dedicata interamente ai giochi di una volta. Riteniamo che iniziative come questa siano di primaria importanza in quelle che, con una brutta parola, siamo soliti chiamare “politiche educative”.

GUARDA LE FOTO

Siamo ben consapevoli che gioco è l’espressione più vera e spontanea dell’infanzia e favorisce lo sviluppo psicologico dei bambini e delle bambine: stimola la curiosità, l’inventiva, la manualità, la creatività… non ultimo, li abitua al rispetto delle regole. Purtroppo sempre più spesso ci troviamo davanti a giovanissimi che passano buona parte delle giornate davanti alla televisione o ai videogiochi, abituati a memorizzare sempre più immagini e a produrre sempre meno parole. Le relazioni umane sono quasi assenti come anche la fantasia e la creatività.

Con queste iniziative l’UISP incoraggia i bambini a scoprire l’importanza del gioco per lo sviluppo delle proprie attitudini psico-fisiche, attraverso la conoscenza e la pratica dei giochi tradizionali ripresi dal patrimonio culturale dei nonni. La grande presenza e i sorrisi di bambini, nonni e genitori sono la testimonianza che, ancora oggi, i giochi di legno siano una fonte di divertimento e socializzazione in un villaggio globale fatto di vicoli e piazze. Perché il gioco torni ad essere un diritto di ogni bambino.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori