Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Impianto Sportivo via Luca della Robbia: conferenza stampa di presentazione

Previste attività educative, sociali, culturali e formative per tutte le età

 

Sport, riqualificazione e collettività. Sono queste le premesse dell’opera di valorizzazione del centro polivalente di via Luca della Robbia, nel cuore pulsante di Pesaro. Il Comitato UISP Pesaro-Urbino con la partnership dell’associazione Lapallarotonda e della Parrocchia di Sant’Agostino ha assunto la gestione del complesso nell’ottica di dotare la collettività di un arricchito e funzionale spazio per praticare attività sportiva, senza alcuna distinzione di età. La struttura di via Luca della Robbia nominata dall’UISP Centro Gioco Sport ospiterà calcio, basket (anche in carrozzina), tennis e parkour, ma anche avviamento alla pratica sportiva e psicomotricità.

All’interno della struttura si svolgeranno inoltre attività educative, sociali, culturali e formative, oltre a già apprezzati corsi di ginnastica dolce per adulti e anziani. Un’occasione unica nel suo genere per restituire linfa vitale a un importante nodo del tessuto cittadino, anche grazie a una costante e partecipata manutenzione dell’area verde circostante, anch’essa a cura di UISP Pesaro-Urbino. Ancor prima dell’aspetto squisitamente sportivo, l’operazione presenta una spiccata valenza sociale. Che si traduce in una pluralità di attività dedicate ad ogni età e abilità.

“Una gestione, quella che ci è stata affidata, che vogliamo finalizzare alla sicurezza ed al benessere dei cittadini attraverso proposte di attività sportiva e sociale – racconta il presidente UISP Pesaro e Urbino Simone Ricciatti – Parliamo di azioni semplici, come la riconquista da parte di una persona anziana della possibilità di vivere con tranquillità la zona, fino ad interventi più complessi che riguardano problematiche di marginalità, rivolti soprattutto ai giovani. Il principio fondamentale è quello di raccogliere i bisogni del territorio e fornire risposte concrete attraverso uno sport che, nelle sue diverse forme, è riconosciuto come elemento utile e necessario per sviluppare il benessere della persona e indurre comportamenti corretti e stili di vita sani”.


INTERVERRANNO

Simone Ricciatti Presidente UISP Pesaro Urbino
Matteo Ricci Sindaco di Pesaro
Mila Della Dora Assessore alla Coesione e al Benessere del Comune di Pesaro
Alberto Paccapelo Delegato Provinciale CONI Pesaro-Urbino
Luca Storoni Presidente Quartiere Centro Storico Pesaro

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP