Pesaro Urbino

Mariassunta Abbagnara è la nuova presidente del comitato

Lo ha stabilito all'unanimità il Congresso di domenica 13 dicembre. Per la prima volta, una donna alla guida del comitato.

Mariassunta Abbagnara è la nuova presidente del Comitato UISP Pesaro Urbino.
E’ la prima presidente donna della storia del comitato rossiniano e succede a Simone Ricciatti, che ha guidato l’ente di via Mameli per 4 anni. A decretare il passaggio di testimone è stato il Congresso di domenica 13 dicembre, che ha visto la partecipazione di tanti associati, tutti collegati tramite la piattaforma Google Meet.
Durante il sentitissimo appuntamento targato UISP sono intervenute personalità che nel corso degli anni non hanno fatto mancare la loro vicinanza al comitato, a partire dal presidente UISP Marche Armando Stopponi, giunto alla conclusione del suo ultimo mandato: “In quattro anni il comitato di Pesaro ha svolto un ottimo lavoro – afferma - Credo che questo sia fondamentale per il ruolo e la mission dell’UISP, sempre più legata alla dimensione sociale dello sport. Il nostro ruolo deve essere quello di vicinanza alle associazioni, sperando che le attività riprendano il prima possibile”. Accorato il messaggio del vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani: “Sono stati quattro anni di grande confronto con l’amministrazione regionale – afferma – La nostra provincia ha nello sport un valore importante. Sono sicuro che Mariassunta, donna che conosco da molti anni e che mette sempre energia ed entusiasmo, condividerà il percorso con le istituzioni e con le realtà sportive”. Dello stesso tenore l’intervento del delegato provinciale CONI Alberto Paccapelo: “Il lavoro svolto da Ricciatti è stato notevole, l’appoggio del CONI c’è sempre stato. Speriamo di continuare il rapporto proficuo con l’UISP”. Anche il presidente di Arcigay-Agorà Pesaro Urbino Giacomo Galeotti non ha fatto mancare il suo sostegno: “In questi anni abbiamo collaborato più volte, con UISP è un piacere lavorare. Il fatto che si parli di ‘sport per tutti’ è importante: la nostra attenzione alle differenze è fondamentale”.

La nuova presidente, dopo aver ringraziato per il sostegno unanime, ha gettato le basi per quello che dovrà essere il futuro del comitato: dalla valorizzazione della componente sociale dello sport alla formazione in scuole e università, passando per la lotta alla sedentarietà e per un fondamentale salto culturale e politico dell’associazionismo sportivo alla luce dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Simone Ricciatti, al termine del suo quadriennio alla guida di UISP Pesaro Urbino, ha voluto sottolineare come questo lasso di tempo sia stato portatore di cambiamenti anche radicali, nel segno della consapevolezza che la tessera UISP non sia solo un’assicurazione sportiva, ma anche il segno tangibile di appartenenza a “un movimento che crede in certi valori, l’antirazzismo e la lotta al pregiudizio in primis ma anche, come abbiamo avuto modo di imparare da questa esperienza del coronavirus, la difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo sportivo”.

Il nuovo consiglio direttivo è composto da: Franco Bonaparte, Elvio Ciccardini, Lorenzo Di Paoli, Andrea Farisello, Silvana Giuliani, Daniele Grassetti, Verena Grosso, Piergiorgio Guelpa, Chrystelle Marie Pelee De Saint Maurice, Simone Ricciatti, Giorgia Righi, Timoteo Tiberi, Michele Totaro, Mattia Traiani, oltre che dalla neoeletta presidente Mariassunta Abbagnara.

Il Congresso ha inoltre eletto gli 8 delegati che rappresenteranno il comitato al Congresso Regionale del 23 gennaio prossimo: Mariassunta Abbagnara, Rodolfo Annibalini, Fabio Baldelli, Elvio Ciccardini, Renato Molinelli, Chrystelle Marie Pelee De Saint Maurice, Simone Ricciatti, Valentina Speranza.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori