Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Giovedì Nexus e Hip Hop Connection presentano "Stradario Hip Hop"


Uno "Stradario Hip-Hop" che sgorga dalla penna di Giuseppe Gatti aka Nexus Bboy, coreografo ed insegnante di fama internazionale. Sarà questo il volume presentato giovedì 23 luglio alle 19:15 sulla terrazza di Dalla Cira - di sopra. L'evento, in collaborazione con ASD Hip Hop Connection e PAROLEDARANCIO vedrà Nexus conversare con Antonino Di Gregorio. Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria al numero 3479529363.

 

LA QUARTA DI COPERTINA

Rap (o MCing), DJing, writing, breaking. Le «quattro discipline» dell’hip-hop, secondo una nomenclatura affermatasi negli anni Ottanta. Oggi ha ancora senso parlare di hip-hop? E che cos’è l’hip-hop? Presa di parola emancipatoria delle minoranze meticce o facile viatico per soldi e successo? Indecorose tag sbombolettate sui muri o movimento di controcolonizzazione? Espressione di contestazione nei centri sociali o fenomeno pop mainstream in tv? Immaginario patriarcale e sessista o strumento di lotta femminista? O forse tutto questo insieme? E se è tutto questo insieme, come si racconta? Che rapporto c’è fra Jovanotti e Afrika Bambaataa, Jay-Z e Vasco, Coca-Cola e Fight the Power, dischi in vinile e dischi volanti, Zulu King e drag queen, pantere nere e tori rossi, Jackie Chan e latin hustle, Andy Warhol e Crazy Legz, Ronald Reagan… e la misteriosa danza psionica messa a punto nelle fogne di New York? C’è da perdersi dopo ogni angolo…Ma uno stradario serve proprio a questo: a orientarsi. Guidato da tre maestri Jedi della cultura hip-hop (Danno, Poe One e Phase Two), lo Stradario di Nexus ci conduce nel labirintico mondo della doppia H. Un’epopea urbana fatta di boulevard storici e avenue filosofiche, incroci mortali, tunnel, sentieri sterrati, strade perdute e vicoli ciechi. Nei lunghi boulevard si racconta di segregazione razziale, bande di strada e sette urbane degli anni Sessanta e Settanta; delle «quattro discipline» negli anni Ottanta; della liaison fra hip-hop e centri sociali negli anni Novanta; della sublimazione della scena nella cultura urban negli anni Zero; della nostalgia per i bei tempi andati negli anni Dieci, e di scommesse per gli anni Venti. Nelle avenue, invece, si raccontano le potenzialità pedagogiche, politiche, filosofiche ed espressive che musica, danza e arti visuali hip-hop lanciano nel nuovo millennio. Tre anni di scrittura, quattordici di ricerche, oltre un secolo di storie e rivoluzioni. Insieme saggio, romanzo ed esposizione d’archivio, Stradario hip-hop smonta le narrazioni rap-centriche, politiciste e misogine sull’hip-hop, lanciando nuovi itinerari culturali, transnazionali e gender bender per approcciarsi, come dicevano quei tali, alla «scienza doppia H». Oltre le Quattro Discipline, una narrazione del Quinto Tipo.

 

CHI È ANTONIO GATTI AKA NEXUS?

Nexus (Giuseppe Gatti) è performer, regista e arteducatore. Inizia a praticare break dance nel 1998, entrando a far parte di Urban Force, una delle più longeve crew di breaking europee con cui rappresenta l’Italia alla finale mondiale dell’Evolution ad Atlanta nel 2009. Nel corso della sua carriera ottiene vittorie e piazzamenti di prestigio alle più importanti competizioni nazionali e internazionali. Fra il 2005-2007 è ballerino solista e assistente coreografo nella compagnia di danza Botega, per poi svolgere regolare attività di insegnante, giudice e ballerino di breaking in Italia e all’estero. Nel 2012 fonda la compagnia Garofoli/Nexus con cui intraprende un percorso di convergenza fra teatro, breaking e media art. Recentemente ha preso parte al film documentario Il Cerchio (Redbull, 2015), gestisce il primo corso italiano di Storia e Filosofia della Cultura hip-hop presso l’Urban Dance Academy diretta da Ilenja Rossi e partecipa al progetto di arteducazione Amarò Foro presso l’Associazione 21 Luglio.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP