Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Nuovo protocollo attuativo delle Linee guida per l’attività sportiva

Sul sito del Dipartimento per lo Sport, è stato pubblicato il nuovo Protocollo attuativo che intende riprendere i contenuti delle "Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere", aggiornandone alcuni elementi, sulla base dei più recenti provvedimenti emanati in tema di contenimento degli effetti della pandemia da COVID-19, con particolare riferimento al DPCM 18 ottobre 2020.

LINK UTILI

  - Il testo del protocollo

  - Il testo del decreto di approvazione del protocollo

Il testo include gli elementi più rilevanti tratti dai Protocolli attuativi e introduce, ove necessario, ulteriori misure per rendere ancor più efficaci le regole già in vigore, fornendo indicazioni più dettagliate e prescrittive, in considerazione del più recente andamento della curva epidemiologica.

Il Protocollo fornisce indicazioni specifiche volte ad assicurare la prosecuzione delle attività sportive e dell’esercizio fisico alle quali devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi, centri di attività motoria, palestre, piscine, o i soggetti che comunque ne abbiano la responsabilità.

Noterete ad esempio l’obbligo di indicazione del numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea, l’obbligo di prenotazione, la distanza di sicurezza anche quando non si pratica l’attività sportiva, procedure di igienizzazione in relazione al numero di persone ma anche indicazioni sulle corrette modalità e i tempi di aerazione dei locali.

Il documento fornisce un indirizzo generale e unitario e ha carattere temporaneo e strettamente legato all’emergenza epidemiologica. Esso, qualora necessario, potrà essere ulteriormente declinato, per le singole discipline sportive, dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate e dagli Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal CIP, tramite nuovi protocolli o addendum o integrazioni agli esistenti protocolli applicativi.

Nell'occasione vi ricordiamo che le attività devono svolgersi attenendosi scrupolosamente a quanto previsto dal  PROTOCOLLO APPLICATIVO ANTICOVID UISPche UISP mantiene aggiornato il Protocollo in linea con le più recenti regolamentazioni, fatte salve le eventuali disposizioni emanate con ordinanze delle Regioni competenti riguardo lo svolgimento di eventi ed attività di interesse locale.

Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere i dirigenti dei sodalizi affiliati, sono tempestivamente pubblicati riferimenti normativi, approfondimenti e circolari sull'emergenza Covid-19 e sugli aspetti gestionali-fiscali di associazioni e società sportive.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP