Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Pesaro-Loreto in mountain bike, si parte venerdi 26 maggio

Dal 26 al 28 maggio è in programma la quinta edizione dell’iniziativa “Pesaro – Loreto in MTB”. Il pellegrinaggio in mountain bike, a cui prenderà parte un gruppo di circa 40 ciclisti, è organizzato dal Bike&Tours di San Martino, in collaborazione con la Uisp e con il patrocinio del Comune di Pesaro.

 

Rassegna Stampa:

 

“L’obiettivo è quello di creare una sorta di ciclo-pellegrinaggio, partendo da Pesaro per arrivare fino a Loreto – ha spiegato il presidente della Bike&Tours San Martino Alessandro Montanari -, attraversando tre province e scoprendo luoghi incantevoli della nostra regione”. La manifestazione si sviluppa in tre giorni con partenza venerdì 26 dal Duomo di Pesaro (ore 9), alla presenza dell’assessore allo sport Mila Della Dora e dopo la benedizione dell’arcivescovo mons. Piero Coccia. “Ringrazio gli organizzatori che con questa iniziativa danno la possibilità anche a chi non è di Pesaro di conoscere la nostra città – ha detto l’assessore -. Un’iniziativa che dunque, attraverso lo sport valorizza anche il nostro territorio”. Pesaro città dello sport non solo nel 2017.

“Lo sport fa parte del nostro dna – ha proseguito la Della Dora -, è nel nostro stile di vita, faremo in modo quindi che Pesaro rimanga città dello sport anche nei prossimi anni”. Il percorso attraverserà diverse località religiose dell’entroterra marchigiano, da Monte Giove all’abbazia di Val di Castro, cercando di percorrere i sentieri più impervi e meno trafficati della regione. Il 20% dei partecipanti proviene da fuori regione, mentre gli altri da Pesaro e provincia. Ogni giorno si percorrono in bici 90 km. Prima tappa sarà a San Lorenzo in Campo, la seconda in Val di Castro, e infine, si arriverà a Loreto. Il gruppo sarà seguito da cinque fisioterapisti, da un’auto attrezzata e da un camper. L’80% circa del tragitto è composto da strade sterrate e sentieri collinari.

“Sono cinque anni che portiamo i nostri iscritti a questo evento – ha detto Michele Tombari della Bike&Tours San Martino -. Ogni volta abbiamo delle novità e apportiamo delle migliorie, con cambio di tragitti. L’obiettivo principale è quello di far trascorrere ai partecipanti tre giorni a contatto con la natura, in modo spensierato, per staccarsi dalla routine di tutti i giorni. Quest’anno abbiamo anche sei donne che partecipano al pellegrinaggio con bici elettriche”.

Durante la notte i partecipanti al pellegrinaggio in mtb alloggeranno invece in strutture ecclesiastiche quali monasteri e abbazie. Il gruppo arriverà a Loreto domenica 28 maggio in mattinata, per poter successivamente partecipare alla Messa del primo pomeriggio, dopo aver percorso circa 270 chilometri.

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

 

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP