Pesaro Urbino

il 15 aprile Vivicittà torna a Pesaro: una corsa per tutti!

COS’E’ VIVICITTA’? Sviluppato dalla UISP NAZIONALE, l’evento è partito nel 1983 e da allora non si è più fermato. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica con una competitiva oltre alla passeggiata ludico motoria in tante città italiane ed estere.

A BREVE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA TAPPA DI PESARO

15 APRILE PARTENZA ORE 9,30

• Una corsa competitiva (12 km) per gli adulti
  • Una passeggiata ludico motoria per tutti all’insegna dell’attività motoria all’aperto e del benessere psico fisico che ne deriva
  • Una corsa per bambini

Partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati.  Ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.

PERCHE’ CORRIAMO?  Il movimento non è solo pratica sportiva: è gioco, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata.  A partire dai 6 anni, da quando incomincia la scuola, il bambino può incorrere nel rischio della sedentarietà: le ore trascorse dietro il banco sommate al tempo necessario per lo svolgimento dei compiti a casa e al tempo trascorso davanti a televisione e computer possono impigrire il bambino e condizionarne il benessere e l’equilibrio psicofisico presente e del futuro. Ed ecco che diventa fondamentale l’avvicinamento alle pratiche sportive, all’attività motoria in generale: per esempio l’atletica dà al bambino una solida base motoria che gli può essere utile per varie altre discipline.

L’obiettivo in generale dunque è quello di trasmettere l’importanza dell’ attività motoria/ sportiva e ludico motoria, in un atmosfera festosa e di solidarietà. Tutto questo è Vivicittà, un evento sportivo basato sui temi che da sempre caratterizzano l’operato della Uisp: promozione dell’attività fisica e sani stili di vita, rispetto del sé, dell’altro e dell’ambiente, solidarietà.

SPORT E SOLIDARIETA’  1 euro per ogni partecipante andrà a sostegno del progetto per i rifugiati siriani della Onlus Terre des Hommes.

L’iniziativa intende coinvolgere l’Amministrazione Comunale della Provincia di Pesaro e Urbino, nello specifico il Sindaco, l’Assessore al Benessere, l’Assessore all’ Operatività, l’Assessore alla Sostenibilità. Ha già ottenuto il Patrocinio di: -Comune di Pesaro -Ministero degli Affari Esteri -Ministero della giustizia -Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori