Piacenza

ExpoArc e la cultura degli arcieri

Il 24 e 25 marzo, a Piacenza, una fiera sulla cultura arcieristica al padiglione 2 di Piacenza Expo, in cui provare archi storici e giocare ad Archery Combat

Piacenza, 22 marzo 2018 – Un appuntamento che coniuga storia, cultura, artigianato, disciplina, caccia, tradizione, sport e sperimentazione attraverso l'utilizzo e la costruzione di archi. A Piacenza sabato 24 e domenica 25 marzo nei padiglioni della Fiera si terrà ExpoArc 2018, fiera del tiro con l'arco, in contemporanea ad altre esposizioni come Armi & Bagagli e  Piacenza Militaria. Il prezzo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 7 euro per ragazzi e ragazze sotto i 14 anni, mentre è gratuito fino a 10 anni.

L'arcieria è un'arte antica che ha cambiato d'abito molte volte nel corso delle epoche: nasce come mezzo di sussistenza, evolve come macchina bellica, si raffina in pratica aristocratica, nutre una filosofia specifica (in particolare in oriente) e si codifica come sport durante la modernità. Ognuna di queste fasi ha lasciato delle tracce negli attrezzi e nella cultura dell'arco e questo grandissimo patrimonio di conoscenze diventa la passione di tanti sportivi.

In ExpoArc sarà possibile provare archi e frecce storiche, su esclusive linee di tiro, inoltre verrà allestito anche un campo per la disciplina sportiva dell'Archery Combat. Si tratta di un gioco praticato su un campo rettangolare nel quale i partecipanti cercano di colpirsi a colpi di frecce con punta in gommapiuma scagliate da archi regolamentari. Un gioco a punti con regole ben studiate che offrono il massimo divertimento anche per chi non è esperto di tiro con l'arco e, inoltre, prevede attrezzature protettive per garantire sicurezza completa. Date un'occhiata al regolamento dell'Archery Combat Uisp in questo link!

Uisp sarà presente all'interno della fiera mettendo a disposizione i propri esperti per insegnare il tiro con l'arco. I nostri soci arcieri vivono la pratica sportiva incentrata sugli aspetti di tramando culturale e amore per l'ambiente, senza trascurare l'interesse storico attorno a questo attrezzo. Lasciatevi coinvolgere dalla vostra naturale curiosità e, partendo dalla scoperta dell'arcieria, seguite gli spunti creativi che vi verranno offerti.