Comitato Territoriale

Piacenza

Goal economy

Questo il titolo del libro che l'autore Marco Bellinazzo, blogger e giornalista del Sole 24 Ore, presenterà il 3 dicembre nella galleria BiffiArte di Piacenza. Un incontro per provare a capire qualcosa in più del legame che esiste tra calcio e finanza

Goal economy: come la finanza globale ha trasformato il calcio (Baldini&Castoldi, 2015 - 19 euro)della redazione Uisp Piacenza


PIACENZA - Più di 560 pagine per provare a raccontare il legame esistente tra il calcio moderno e il mondo del business. È questo "Goal economy: come la finanza globale ha trasformato il calcio" (Baldini&Castoldi, 2015 - 19 euro), il libro che l'autore Marco Bellinazzo, blogger e giornalista del Sole 24 Ore, presenterà giovedì 3 dicembre, alle 18, nel salone d'onore della galleria BiffiArte di piazza sant'Antonino, a Piacenza. Si parlerà di stadi, sponsor, marketing, diritti tv ma anche di quotazioni in borsa e speculazioni finanziarie.

Il libro costituirà il punto di partenza per una discussione sul futuro del calcio globale, sui paesi destinati a giocare un ruolo sempre più importante nel mondo del pallone - dall'Asia al nord America passando per l'Australia - soffermandosi anche sulla realtà italiana, indagando le origini dell'attuale momento di crisi e le prospettive per l'avvenire.

Un incontro dunque per provare a capire come si è trasformato il calcio degli ultimi 20 anni e la direzione che sta prendendo perché "per vincere - scrive Bellinazzo - non basta più avere una buona squadra e un allenatore capace, ma servono soprattutto manager competenti e un commercialista goleador".