Comitato Territoriale

Piacenza

Il Grande Viaggio Insieme a Piacenza con Uisp e Conad

Dal 25 al 27 ottobre sport in piazza con l’Uisp Piacenza: si potranno provare varie specialità del pattinaggio e della ginnastica. Parla Pintabona

 

Piacenza, 24 ottobre 2018 – Fa tappa a Piacenza la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme con Uisp e Conad. Da giovedì 25 a sabato 27 ottobre la cittadina emiliana sarà l’undicesima tappa di un tour di 14 appuntamenti, partito ad aprile, e durante il quale Uisp e Conad incontrano le comunità per esperienze all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Infatti, anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Piacenza. Sabato 27 ottobre, dalle 14.30 alle 18, il Centro polisportivo comunale E. Franzanti, in Largo Anguissola 1, ospiterà le attività organizzate dall’Uisp Piacenza. Dopo i saluti e l’accoglienza ai partecipanti, alle 15 inizieranno le esibizioni di pattinaggio artistico, di singolo e coppie, al termine delle quali chiunque potrà provare a pattinare. Alle 16 spazio al pattinaggio in line e freestyle, con esibizioni di Adrian Gumanita, atleta che ha partecipato ai Campionati Mondiali Downhill della disciplina, e i ragazzi dell’Asd Piace Skaters. Al termine, per i presenti, ci sarà la possibilità di provare i pattini in linea. Alle 17 sarà il momento della ginnastica artistica e ritmica, seguita da prove con gli attrezzi aperte a tutti i bambini presenti, che potranno sperimentare l'utilizzo di palle, cerchi, nastri e funi.
Le società sportive coinvolte sono: Asd Lepis; Asd Piace skaters; Edilcoop Qt8.

Giovedì 25 ottobre gli studenti del Liceo Scientifico Statale Lorenzo Respighi incontreranno il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster per un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità. Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì 26 ottobre, a partire dalle 17 presso la Sala dei Teatini. L’incontro, “Persone, Comunità e Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio.

A partire dalle 21.00 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”. GUARDA IL VIDEO con l’intervista realizzata dall’Uisp.


Guarda l'intervento del Presidente di Uisp Piacenza Alessandro Pintabona cliccando qui


Nella foto 1, un momento della conferenza odierna in Comune; nella foto 2, da sinistra, il Presidente del Comitato Territoriale Uisp di Piacenza Alessandro Pintabona, la sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri ed il Presidente di Conad Centro Nord Italia Marzio Ferrari

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE