Piacenza

Il mondo Uisp Piacenza raccontato dai protagonisti/5: Riccardo Santagostino

Il mondo Uisp Piacenza raccontato dai protagonisti/5

Piacenza, 05 gennaio 2018 – Continuano le interviste ai personaggi che ruotano attorno al mondo Uisp Piacenza. Un modo diverso per conoscere meglio l’Associazione e le tante figure che vi si impegnano quotidianamente.

Un percorso che prosegue in questi mesi alla scoperta delle attività, dei corsi, delle novità, insomma del mondo Uisp: lasciando la parola (ma anche le immagini) direttamente ai protagonisti, per vivere con loro “sul campo” le sensazioni, le emozioni e la passione che tutti i giorni muovono in diverso modo e con forme molteplici (ma tutti accomunati dallo sport per tutti e dai valori Uisp), i quasi 8.000 associati presenti sul territorio di Piacenza e provincia.

Dopo le interviste al Responsabile della S.d.A. Calcio Massimo Decarli, al Responsabile S.d.A. Terza Età e Pattinodromo Roberto Amerio ed il racconto di Davide Villa, Coordinatore Area Socio-Educativa, abbiamo raccontato Elio Piccoli, Responsabile Attività all'aperto e Ciclismo di Uisp Piacenza. Oggi intervisteremo Riccardo Santagostino, Amministratore del Comitato Territoriale Uisp Piacenza.

Riccardo Santagostino, parlaci un po' di te: età, passioni, hobby, professione…
"Ho 28 anni, laureato, sono uno specializzando in marketing e strategie commerciali all'Università di Piacenza. Sono un grande appassionato di sport, tanto che ne pratico di diversi: rugby, pesca, snowboard e nuoto. Lo snowboard lo pratico quando capita. Ho cominciato a giocare a calcio all'età di tre anni e pratico ancora il nuoto. Gioco a rugby nel Codogno, in Serie C, Campionato interregionale della Lombardia, ruolo ala. Ma la mia più grande passione sportiva è la pesca. Nello specifico, pratico una particolare forma di pesca, il carpfishing, la pesca della carpa, dove la caratteristica principale è il rispetto estremo del pescato e della natura: il pesce pescato non si uccide e al termine viene rilasciato. E questa è una regola da rispettare scrupolosamente. L'attività sportiva si pratica con tre canne appoggiate su un rod-pod, indistintamente nei fiumi o nei laghi: insomma, in acque dolci. Ed è anche un modo per girare tutto il nord Italia."

Che ruolo svolgi all'interno del Comitato Territoriale di Piacenza?
"Sono l'Amministratore: mi occupo della supervisione dei costi e delle attività. E in generale della gestione della struttura. Ho appena festeggiato il mio "primo compleanno", visto che ho preso questo incarico esattamente un anno fa, nel gennaio del 2017."

Quali sono i tuoi obiettivi (professionali) per l’imminente futuro?

"E' una bella domanda: c'è davvero tanto da fare. Il mio primo obiettivo in Uisp a Piacenza è sicuramente riuscire a gestire le varie scadenze che il Comitato ha, cercando di farlo nel miglior modo possibile, con massima efficienza e professionalità. Per esempio, per raggiungere questo obiettivo, nel 2018 sono in programma dei corsi di formazione a cura di Arsea S.r.l., la società specializzata nell'assistenza e nella tutela di tutte le organizzazioni Non Profit (sport, cultura, volontariato, promozione sociale, Onlus, fondazioni)."

Quali pensi che siano i valori più importanti che Uisp può trasmettere ai propri associati?
"Sono tanti i princìpi che l'Unione Italia Sport Petutti persegue. Ma mi piace soffermarmi su una cosa che mi sta veramente a cuore: la sede della Uisp come punto di ritrovo. Un luogo non solo fisico, di aggregazione per le S.d.A.(Strutture di Attività, le ex Leghe, n.d.a.): un posto dove chiunque pratichi calcio, nuoto, ciclismo, pattinaggio, o altre discipline sportive, possa ritrovarsi tranquillamente. Il concetto più profondo che sta dietro a questa idea è che oltre alla sede, in ogni luogo in cui si pratica attività sportiva Uisp, bene: là c'è la Uisp.
E a tal proposito mi preme sottolineare che a giugno si terrà a Piacenza, al Pattinodromo di Corso Europa, la seconda festa Multisport, dove le diverse componenti della Uisp si potranno ritrovare per passare insieme una giornata all'insegna delle attività sportive, dello stare insieme e del condividere, appunto, i nostri valori."

Unione Italiana Sport Pertutti non è solo sport, ma anche integrazione, antirazzismo, socialità...
"Esatto. A mio avviso aggregazione e spirito di appartenenza sono le colonne portanti di questa associazione. Ed oltre ai princìpi menzionati prima, altro valore davvero importante è quello dell'integrazione: per esempio quest'anno abbiamo affiliato una squadra di Calcio a 5 maschile composta interamente da migranti che partecipa al nostro campionato Territoriale."

Valori Uisp che sono racchiusi, simbolicamente, in una tessera...
"Essere associati alla Uisp, e quindi possedere una tessera (che è obbligatoria per svolgere attività con noi), oltre a coprire la persona dal punto di vista assicurativo, dà diritto a sconti e convenzioni a livello locale, regionale e anche nazionale. Per esempio, in questo periodo ci sono sconti e convenzioni sul pacchetto neve (per avere più dettagli, visita www.uisp.it/emiliaromagna). La tessera inoltre vale per una stagione sportiva e può essere utilizzata per praticare altre discipline a prezzi vantaggiosi (per maggiori informazioni, www.uisp.it/piacenza)."

Uisp Piacenza che, forse non tutti lo sanno, fornisce ai propri soci e alle proprie A.s.d. anche uno sportello di consulenza fiscale. Ci spieghi in cosa consiste?
"Forniamo, su richiesta, alle Associazioni Sportive Dilettantistiche a noi affiliate una prima valutazione generale della struttura e dell'andamento negli ultimi anni, diamo loro un primo consiglio sulla fiscalità, come ad esempio su modelli F24, alcune leggi in materia fiscale, e consigliamo in linea generale come affrontare il futuro dal punto di vista fiscale. Anche per questo servizio, se è il caso, possiamo contare sull'appoggio dei professionisti di Arsea S.r.l.."