Piacenza

Lezioni d'arte

Il settore cultura e benessere della Uisp Piacenza, in attesa delle gite, organizza per il 19 novembre l'ultimo incontro del 2015 con il professore Salvatore Mortilla per parlare di letteratura e pittura di Ottocento e Novecento

della redazione Uisp Piacenza

PIACENZA - La Prima guerra mondiale raccontata attraverso l'arte e la letteratura. L'appuntamento è per giovedì 19 novembre, alle 15,30, nella sala conferenze Amici dell'arte, in via San Siro, a Piacenza, con "La Grande guerra. Penna e pennelli intrisi di sangue". L'incontro sarà l'ultimo del ciclo "Parole e visioni della modernità", una serie di cinque lezioni, gratuite e aperte a tutta la cittadinanza, tenute dal professore piacentino Salavatore Mortilla e organizzate dal comitato locale della Uisp,.

"In questo ciclo di conferenze del 2015  spiega Mortilla  mi sono concentrato sull'arte letteraria e figurativa dell'Ottocento e del Novecento con l'intento di dimostrare come rappresentino un passato in realtà molto vicino. Soffermarsi sulla cultura di questi due secoli non ha nulla di ozioso ma è al contrario un modo per capire dove affondano le nostre radici: noi veniamo da lì". Nell'appuntamento del 19 novembre si ricostruirà la Prima guerra mondiale dall'esaltazione interventista all'orrore della trincea . "Come sempre  anticipa Mortilla - affronterò parallelamente i poeti che hanno vissuto la Grande guerra, da Barbusse a Ungaretti, e i pittori, dai futuristi fino al Trittico della guerra di Otto Dix".

Concluso il ciclo di conferenze, la collaborazione del settore di cultura, viaggi e benessere "Samarcanda" della Uisp Piacenza e Salvatore Mortilla proseguirà con tre viste guidate che uniranno la voglia di conoscere al piacere di fare pratica motoria in compagnia: il 24 novembre e il primo dicembre a Milano per visitare la Galleria di arte moderna e il Museo del Novecento; il 15 dicembre a Piacenza per scoprire la Galleria Ricci Oddi.