Piacenza

Samarcanda sulle Alpi

Due appuntamenti in Trentino per il settore cultura e benessere della Uisp Piacenza: il 26 agosto con "I suoni delle Dolomiti" e il 2 ottobre con la "Desmontegada de le vache"

della redazione Uisp Piacenza

PIACENZA - Dalla musica balcanica della Barcelona Gipsy Balkan Orchestra al suono dei campanacci delle mucche che tornano dall'alpeggio. I giorni 26 e 27 agosto e il 2 ottobre, il settore cultura e benessere della Uisp Piacenza, Samarcanda, si sposta in Trentino per seguire da vicino due manifestazioni all'insegna della natura e della tradizione.

Alle 6 di mattina di venerdì 26 agosto i soci Uisp interessati partiranno dal bocciodromo Cheope di Piacenza per arrivare ad Alba di Canazei. Dopo aver percorso un tragitto in funivia e aver attraversato un sentiero (consigliati i bastoncini da nordic walking), i partecipanti si ritroveranno attorno alle 13 a oltre 2.100 metri per ascoltare il concerto della i Barcelona Gipsy Balkan Orchestra in occasione del festival musicale "I suoni delle Dolomiti". Il giorno seguente, dopo aver pernottato in albergo si potrà godere di una mattina libera nella Val di Fassa per rientrare a Piacenza in serata.

Il 2 ottobre, invece, la meta sarà Predazzo (TN) per assistere alla sfilata delle mucche che rientrano dall'alpeggio decorate con fiori e rami di abete e al collo campanacci decorati. La "Desmontegada de le vache" si celebra quest'anno in occasione del Festival del Gusto con stand gastronomici e laboratori di cucina per i bambini.