Comitato Regionale

Piemonte

Uisp Torino: "Libri sullo sport, libri in movimento"

L'iniziativa di sport e lettura si svolge nell'ambito dell'ottava edizione di "Portici di carta". L'Uisp con il messaggio di Move Week

Il conto alla rovescia è partito. Domenica 5 ottobre dalle 10 alle 18 piazza San Carlo e via Roma a Torino, accoglieranno la kermesse, una vera abbuffata di sport, promossa dalla Uisp di Torino, Ciriè, Settimo, Chivasso e Valle Susa. “L’iniziativa del 5 ottobre – spiegano i presidenti dei Comitati Uisp coinvolti - sposa in pieno la filosofia di Move Week, settimana europea dedicata alla promozione della salute e del benessere, attraverso l’attività motoria. E con un programma così nutrito, non resta che dire, abbasso la pigrizia”.

La manifestazione ospiterà anche un book corner “Libri sullo sport, libri in movimento”, con tanti libri da consultare e incontri con scrittori e giornalisti. Infatti, dal 3 al 5 ottobre si terrà l’ottava edizione di “Portici di carta”. I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice si trasformeranno in una lunghissima bancarella grazie ai librai di Torino e provincia e ai piccoli editori piemontesi. Per il programma clicca qui.

In piazza San Carlo ci sarà il cuore delle attività di danza. Il palco sarà un alternarsi di musiche e balli che andranno dal moderno, alla danza orientale al latino americano, passando dall’hip hop. Si partirà alle 10 con un dolce risveglio muscolare e si concluderà a ritmo di Dancemania. Sempre nel salotto di Torino ci sarà uno spazio dedicato al fitness: anche qui scatenati presenter torinesi si susseguiranno con step, spinning e altre attività tipiche delle palestre.

L’Area promozione prevede la presenza di stand che offriranno dimostrazioni di uso del defibrillatore, piccoli trekking urbani e informazioni sull’attività di survival, e divulgheranno inoltre le attività svolte dalla Uisp nei vari Comitati. L’Area ginnastiche urbane e benessere presenterà la curiosa “scherma medievale” insieme a dimostrazioni di tai j quan, lezioni di ginnastica acrobatica e artistica. Per gli appassionati di arti marziali ci ci potrà sbizzarrire nella grande Area tatami: più di dieci società saranno a disposizione per dimostrazioni e coinvolgimento del pubblico.

Per l’attività fisica adattata ci sarà la ginnastica per la terza età e una palestrina per i più piccoli con giochi ludico motori. Ci saranno anche gli sport con la palla situati nei campi dedicati: rugby under 18 e pallastrada.

Nell’Area acqua, direttamente dalla Riviera di Levant, spazio a racconti di mare e consigli marinareschi. L’evento clou sarà alle 14.30 nel corner eventi alla presenza di Patrizia Maiorca, figlia dell’apneista Enzo, che presenterà il libro del padre “Sotto il segno di Tanit”.

Via Roma si trasformerà in un percorso tra ostacoli, buche e atletica: nell’Area golf si potrà sperimentare il foot golf, disciplina emergente; nordic walking, corsa, percorsi e lanci saranno riservati alla zonaatletica leggera. E poi tutte le discipline tanto amate dagli adolescenti: lo skate, il parkour e il particolare We got game, un torneo di basket 3 contro 3, che durerà tutto il giorno. Il team vincitore formato da quattro atleti sarà premiato alle 19 nel Corner eventi, in conclusione di QUISPort. (di redazione Uisp Torino)

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base