Comitato Regionale

Piemonte

Uisp Alessandria: eletta presidente Mara Scagni

Dopo un breve periodo di commissariamento, l'Uisp Alessandria ha tenuto il congresso straordinario, molto partecipato e costruttivo

Si e' svolto sabato 17 gennaio 2015 il Congresso straordinario dell'Uisp Alessandria in un clima propositivo e partecipato. Il nuovo presidente eletto all'unanimità e' Mara Scagni da sempre amica dell’Uisp, già amministratrice pubblica che ha sempre apprezzato e seguito l’associazione.  Un grande ringraziamento e' stato espresso da tutti i partecipanti al commissario Francesco Aceti, anche presidente regionale Uisp Piemonte, che con capacita' e determinazione ha condotto la fase di transizione. Un ringraziamento altrettanto sincero è andato al presidente uscente Franco Galliani. Particolarmente apprezzato da tutti è stato il lavoro di Franco Gatti, storico dirigente dell’Uisp alessandrina, che in questo periodo di commissariamento ha fornito un contributo costruttivo e concreto.

“Lo sport ed il sociale sono da sempre i miei interessi prioritari – dice a caldo la neopresidente Mara Scagni - e quindi c'e' una naturalezza di fondo verso un sodalizio come la Uisp che li abbraccia tutti e due in un unico progetto. Inoltre l’Uisp per me e' sempre stata una''compagna di viaggio'' in quanto sia da assessore allo sport che da sindaco ho sempre non solo appoggiato e patrocinato le tantissime iniziative, spesso ideate direttamente con l’associazione, i suoi volontari e dirigenti”.

“Il mio più grande cruccio è quello di vedere l’Italia agli ultimi posti nelle graduatorie dei paesei più sportivi. In particolare guardo a malincuore il mondo della scuola, dove la proposta didattica sportiva e' pressoché assente e quindi si abdica ad una formazione fondamentale di sano modo di vivere nelle  età  più formative dei nostri ragazzi”.

“Per questo la nostra sfida assume un alto valore – conclude la Scagni – un’associazione storica come la nostra, nata da valori profondi di socialità ed antifascismo, non si spaventa e si ingegna ogni giorno per offrire occasioni di sport innovative, tradizionali e creative che coniughino sempre etica e stare insieme in movimento mentale, fisico e, permettetemi, sempre con il cuore”.

Il Direttivo eletto e' ricco di persone professionalmente capaci, sportivamente competenti e profondamente “innamorate” di Uisp. Appuntamento dunque al primo  impegno programmatico per l'anno 2015 al 10 febbraio prossimo al Circolo La Casetta di via Tonso ore 18 in seduta pubblica per condividere con gli iscritti, i circoli, le Leghe e i loro Presidenti, gli amministratori pubblici, i responsabili delle altre preziose realta' sportive della città nonché i tanti amici il piano di “battaglia sportiva”per offrire al numero piu' alto possibile di persone un sano, sereno e dinamico buon 2015. Per sostenere il rilancio dell’Associazione Alessandrina ha garantito la sua presenza il Presidente Nazionale UISP Vincenzo Manco.

Ecco la composizione del nuovo Consiglio Direttivo Uisp Alessandria: Mara Scagni, Franco Gatti, Elia Malerba, De Michele Pasquale, Maurizio Arduino, Roberto Sartori,  Monica Rolandi, Giancarlo Guasco,  Stellio Sciutto,  Mariagrazia Gandini, Nicoletta Talpone, Rosalia Tomasino, Franco Galliani, Giuliano Chiodi, Davide Gho, Maria Elena Dolci, Veronica Callà, Ignazio Giglio,Viktoriya Khiminets , Gianlorenzo Cellerino, Deamici Dario, Francesca Rivara , Svletana Vatrova, Eugenio Baroni.

Nella foto: Mara Scagni, neopresidente Uisp Alessandria e Francesco Aceti, presidente regionale Uisp Piemonte

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base