Comitato Regionale

Piemonte

Matti per il calcio, festa di fine campionato

Giovedì 4 giugno, Nichelino (TO)

Giovedì 4 giugno 2015 si svolgerà a Nichelino l’iniziativa “Matti per il calcio”. Quindici squadre provenienti da tutta la Regione, e formate da utenti e operatori dei Centri di Salute Mentale, disputeranno il campionato di calcio regionale.

Il torneo si giocherà nella mattinata nei campi del Don Bosco e in quelli del Green club. Partecipa all’iniziativa (e lo fa da alcuni anni) il Centro di Salute Mentale di Nichelino in collaborazione con Uisp.

La manifestazione sarà strutturata in due momenti. Dopo il torneo mattutino e il pranzo, previsto per le ore 13 al Factory – Centro giovani “Marco Fiorindo” di via Del Castello 15, ci saranno alle ore 15, sempre al Factory, le premiazioni. Alle 16 sarà invece proiettato (anche questo nella location del “Marco Fiorindo”) il film documentario “La partita infinita”, che racconta la vita di Riccardo, Pino, Ignazio, Ernesto, Gaetano, Antonio, tutti utenti dei Servizi di Salute Mentale. Le loro storie personali sono intrise di sofferenze, gioie, passioni, ossessioni, speranze, alla ricerca di una convivenza con la malattia e il raggiungimento di un quotidiano benessere. Il documentario alterna ai racconti personali, le vicende della creazione della selezione calcistica “Matti per il calcio”: dall’ideazione, agli allenamenti, fino alla partita finale con la Nazionale degli Scrittori, un evento memorabile per ognuno di loro che si disputò nel 2008. Come recita una poesia di Riccardo, la vita in fondo è come una partita di calcio: goal segnati e goal ricevuti, dribbling riusciti e falli subiti, la solitudine del portiere in area di rigore e il gioco di squadra che porta alla vittoria. Intervengono nel documentario alcuni protagonisti del mondo sportivo e culturale: Claudio Gentile, Serino Rampanti, Gianluca Pessotto, Alfredo Trentalange, Bruno Pizzul, Paolo Sollier, Gianluca Favetto, Paolo Verri. Alle 17.30 ci sarà un momento di spettacolo con "Ragioniamo con i piedi": parole, letture e immagini tratte dallo spettacolo "Non chiedetemi di colpire di testa".

Oltre al film, a “Matti per il calcio” è stata dedicata una mostra fotografica dal titolo “Soprattutto giocano” che verrà portata al Factory prossimamente. La mostra vuole raccontare l'esperienza di queste persone, pazienti-campioni, attraverso le loro dirette testimonianze, e soprattutto attraverso le tante fotografie di Michele D’Ottavio, Luigi Bertello, Massimo Pinca e Stefano Serra, che in un gesto, un'espressione, un punto di vista, immortalano il senso di un percorso di recupero. Sono ritratte trecentocinquanta persone: malati, o ex malati, dentro quel solco nel quale è difficile stabilire confini. La Mostra è stata ideata e realizzata grazie al contributo dell’Asl To4 e dell’Uisp. I testi sono tratti dal Libro: “Fuori di Pallone” edito da EGA Libri anno 2008. Altri testi sono di: Francesco Zirilli, Alessandro Bianchi, Massimo Aghilar. L’ideazione grafica è Giromini Diana.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base

UISP PRESS

 

La NEWSLETTER Uisp Piemonte

LA NEWSLETTER della FORMAZIONE

CORSI BLSD - UISP e NRC

UISP PIEMONTE la SELEZIONE STAMPA

PAGINE UISP

SPORT'S SCREAM - IL NOSTRO PODCAST

UISP PIEMONTE E' ANCHE SU YOUTUBE

CONVENZIONE - Consulenza psicologica sportiva

DECATHLON SCENDE IN CAMPO CON UISP PIEMONTE