Comitato Regionale

Piemonte

Congresso nazionale Uisp, per lanciare una nuova cultura sportiva

Dal 24 al 26 marzo si terrà il Congresso Nazionale UISP. Saranno 30 i delegati del Piemonte che parteciperanno.

Questo fine settimana molti di noi  saranno al Congresso Nazionale, insieme ai 334 delegati proveniente da tutta Italia e ai tanti - circa 100 - invitati esterni, i delegati del Piemonte saranno 30. Si chiude così un percorso iniziato il 1 settembre 2016,  partito dalle società sportive che hanno  eletto i delegati ai congressi territoriali, nei quali sono stati  eletti  i delegati al Congresso Regionale  che a sua volta ha eletto i delegati al  Congresso Nazionale. Sono stati  122 i Congressi territoriali e 19 i regionali. Una campagna di discussione che ha coinvolto migliaia di delegati e  partecipanti, in rappresentanza di 1.333.924 soci UISP e 17.668 basi associative.

Si comincerà alle ore 17 di venerdì 24 marzo con la relazione introduttiva del presidente uscente dell’Uisp, Vincenzo Manco e a seguire la tavola rotonda "Europa chiama Italia: una nuova cultura sportiva", con la partecipazione di Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca; Giovanni Malagò, presidente Coni e Vincenzo Manco. Coordina Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello sport.

La serata verrà dedicata a #Uisperlarinascita, incontro con i rappresentanti degli Enti Locali colpiti dal terremoto del centro Italia. Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice; Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo; Pietro Bellini, sindaco di Preci (Pg); Angelo Flaiani, sindaco di Folignano. Sabato 25 marzo sono previsti, tra gli altri, l’intervento di don Luigi Ciotti e quello di Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, insieme a rappresentanti della promozione sociale e sportiva, parlamentari, esponenti del terzo settore e dell’Università, ed in particolare, Alessandra Morelli, Unhcr-Agenzia Onu per i rifugiati; Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud; Maurizio Mumolo, Forum terzo settore; Fabio Lucidi, Università di Roma La Sapienza; Fabrizio Barca, economista; Mauro Valeri, Unar-Ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali; Francesca Chiavacci, Arci; Raffaela Milano, Save the Children; Licio Palazzini, Arci Servizio Civile. Parteciperanno anche l'eurodeputata Cecile Kyenge e l'onorevole Filippo Fossati, insieme ad altri parlamentari. Per la promozione sportiva  sono previsti saluti e interventi di alcuni dei Presidenti Nazionali  degli altri Enti di Promozione Sportiva . In rappresentanza dello sportpertutti internazionale sarà presente Mogens Kirkeby, presidente Isca. Per il mondo dell’informazione interverranno i giornalisti Riccardo Cucchi e Carlo Paris, insieme a Guido D’Ubaldo, Odg-Ordine dei giornalisti nazionale.

Sabato 25 marzo,grande spazio al dibattito, con le sessioni plenarie “Sport, movimento, benessere. Tra democrazia, sussidiarietà e reti sociali”e  “Attività e politiche associative. Innovazione, integrazione, sviluppo”.; Domenica 26 marzo si riprenderà alle 9.30 con il dibattito e si proseguirà alle 11.30 con l’elezione del Presidente nazionale, del Consiglio nazionale Uisp, del Collegio dei revisori contabili, quello dei Garanti e quello dei Garanti di II grado.

Sul sito nazionale Uisp, www.uisp.it, troverete informazioni e aggiornamenti sul programma

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base