Comitato Regionale

Piemonte

I mondiali antirazzisti

Dal 5 al 7 luglio saranno a Riace in Calabria

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono

 

Dal 5 al 7 luglio a Riace, in Calabria, si terranno i Mondiali Antirazzisti, manifestazione di sport e inclusione organizzata dall’Uisp insieme alle società sportive del territorio, nell’ambito dell’Almanacco nazionale delle iniziative antirazziste che l’associazione sta promuovendo in tutta Italia sul tema dello sport e dell’integrazione.

La conferenza stampa dei Mondiali Antirazzisti a Riace si terrà giovedì 20 giugno, alle 12.30 presso la Sala Open del Palacongressi di Rimini (viale della Fiera n. 23 - Rimini), durante il Web Marketing Festival, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale.
 
Alla conferenza stampa, insieme a Mimmo Lucano, interverranno:

●    Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp 
●    Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp  
●    Cosmano Lombardo, founder e CEO di Search on Media Group e ideatore del WMF

La conferenza verrà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Uisp Nazionale.

Per la prima volta anche la città della locride sarà inondata dallo spirito sportivo ed inclusivo dei Mondiali Antirazzisti, portatore dei valori di accoglienza, di rispetto e di dignità umana promossi da papa Francesco e dal presidente Mattarella.  Per tre giorni la città calabrese ospiterà la carovana antirazzista che porterà tante attività di sport per tutti.

Attraverso il calcio, la pallavolo, la pallacanestro ed il beach rugby verranno promosse occasioni di accoglienza e di inclusione. Gli amanti dello sport sociale arriveranno da varie regioni del Paese, con squadre composte da cooperative sociali, associazioni, tifosi, migranti e richiedenti asilo. Da Bologna è prevista la partenza di quattro autobus. Ci saranno anche squadre provenienti da Germania, Danimarca, Francia e non si escludono ulteriori presenze dall’estero.

Si prevede così una manifestazione di promozione sociale e sportiva che godrà al contempo delle meravigliose bellezze del territorio. Tutte le attività verranno svolte con uno squarcio della costa ionica a fare da sfondo. Inoltre, sarà anche l’occasione per la scoperta di paesaggi naturali e delle tradizioni locali.

L’Almanacco delle iniziative antirazziste non finisce qui. In contemporanea alla manifestazione di Riace i Mondiali Antirazzisti andranno in scena il 6 luglio a Prato e il 7 luglio a Brescia

L’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, intervenendo sul palco della “Repubblica delle Idee” a Bologna, ha descritto i Mondiali Antirazzisti come “un segnale bellissimo per il significato che rappresentano”

Fonte Uisp Nazionale

 

Tesseramento Anno Sportivo 2019 - 2020

Strutture di attività Regionali