Comitato Regionale

Piemonte

La montagna secondo la Uisp

Le montagne piemontesi sono un viaggio che parte dalle pendici delle Alpi Marittime e che termina sulle vette delle Alpi Lepontine nel Verbano Cusio Ossola, uno spettacolo per gli occhi e per la mente, che va rispettato e valorizzato. Un compito che il settore Montagna della Uisp ha nei suoi principi cardine, oltre a quello di socializzare, di favorire il benessere e la conoscenza dell’ambiente. Quali attività propone questo Settore della Uisp? La risposta arriva da Ermanno Pizzoglio “All’interno di questo settore sono ricomprese: l’alpinismo, l’escursionismo, il torrentismo, il nordic walking, il trekking, l’arrampicata sportiva e protetta (fiore all’occhiello Uisp dedicata ai diversabili), lo sleddog. E lo spirito Uisp è quello di valorizzare il territorio coniugandolo con il tempo libero. Per far scoprire luoghi straordinari anche a chi arriva dalla città, offrendo una valida alternativa a chi trascorre il suo tempo libero all’interno di un centro commerciale. E per fare questo occorre dare una forte motivazione emozionale. Un valido aiuto arriva dalla figura dell ‘E.T. (esperto del territorio Uisp), che conosce la storia, le curiosità, le tradizioni e anche l’enogastronomia del luogo. Dobbiamo riscoprire il territorio, per evitare il crescente spopolamento del territorio e favorire il ritorno dei giovani portando anche nuove tecnologie come il wifi, per rilanciare anche l’economia”. Tra gli obiettivi del nuovo responsabile c’è il raddoppiamento degli iscritti, la valorizzazione del settore con progetti tematici e anche un nuovo impulso ai gruppi di cammino, un’attività adatta a tutti, un mezzo per avvicinare chi vive in città alla montagna.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base