Comitato Regionale

Piemonte

Pallanuoto, sincro e nuoto di fondo protagonisti nel weekend ad Avigliana

Avigliana sincro, pallanuoto e fondo

Per due giorni il lago di Avigliana è stato l’indiscusso protagonista del 4° Meeting open in acque libere di Avigliana.
Un evento di sole, sport, passione, coreografie e tanto pubblico organizzato dalla Uisp Nazionale Nuoto, Uisp Nuoto Piemonte in collaborazione con il Comitato Uisp Val Susa e del Circolo Nautico Avigliana di corso Laghi 423, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il Comune di Avigliana.
Una manifestazione che piace ed incuriosisce per la sua atipicità.
Sabato nello specchio d’acqua prospiciente il Centro Velico si sono messe a confronto 9 squadre di pallanuoto con l’esibizione degli atleti della Torino ‘81 per una partita di serie A1.
Nel primo pomeriggio c’è stata una prova dimostrativa che ha visto in acqua 12 diversamente abili sulla distanza di 200 metri stile libero, tra cui una rappresentativa della Raf La coccinella.
E’ poi toccato agli atleti dello stile libero pinnato 2000 metri. Senza alcuna fatica e con fluidità ha vinto il testimonial dell’evento, Andrea Vitturini, percorrendo i 2 km. in 24’58”35. L’apneista che da pochissimo è salito sulla parte più alta del podio ai Campionati europei indoor e ha stabilito l’ennesimo record di specialità, è rimasto affascinato dalla nuova esperienza in un lago.
Il momento più spettacolare è stata l’esibizione delle 28 sincronette della Rari Nantes Gerbido e Rari Nantes Torino, coordinate rispettivamente da Romina Fileccia e Silvana Fantolino.
Una performance particolarmente difficile per la profondità del lago e senza l’ausilio della musica in subacquea.
Ma questo non ha fermato l’impegno delle atlete, che complice la bella giornata e gli effetti del sole sull’acqua, in una cornice unica hanno dato il meglio di sè, esibendosi:  in duo eseguito su brano del musicista Parov Stelar, in solo con John Legend "All about me", trio "Mamma Maria", duo su danza tradizionale russa, solo su sinfonia n° 5 di Brahms "danza ungherese", solo su musiche tratte dal Mago di Oz, coreografia la favola "Mary Poppins" e il saluto finale realizzato sulla coreografia "Occidentalis Karma".
Domenica è stata la volta degli atleti stakanovisti, in 200 provenienti dal Piemonte, Lombardia e Liguria sono scesi nel lago, si sono sfidati nel Campionato nazionale nuoto di fondo con distanze sui 1000/2000/3000 metri, una vera maratona a suon di bracciate.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base

UISP PRESS

 

La NEWSLETTER Uisp Piemonte

LA NEWSLETTER della FORMAZIONE

CORSI BLSD - UISP e NRC

UISP PIEMONTE la SELEZIONE STAMPA

PAGINE UISP

SPORT'S SCREAM - IL NOSTRO PODCAST

UISP PIEMONTE E' ANCHE SU YOUTUBE

CONVENZIONE - Consulenza psicologica sportiva

DECATHLON SCENDE IN CAMPO CON UISP PIEMONTE