Comitato Regionale

Piemonte

Tutte le novità del Consiglio Nazionale Uisp di Bologna

#Sda#i nuovi incarichi#riforma del terzo settore#amatorialità#innovazione#identità

Tra le priorità individuate ci sono attività, società sportive, formazione, impiantistica e progettazione. Approvato anche bilancio preventivo

Il Consiglio nazionale Uisp si é riunito a Bologna il 17 e 18 giugno ed é stato preceduto dalla riunione della Direzione nazionale e aperto dalla relazione di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp che ha introdotto partendo da alcuni aspetti di contesto e di attualitá che stiamo vivendo: "Per orientarsi nel 'disordine' del mondo in cui viviamo occorre partecipare. E proprio la partecipazione é il primo contributo sociale dell'Uisp al nostro Paese, un'occasione di cittadinanza attiva, di crescita culturale ed educativa per tutti". Lo sport é dignitá, salute, socialitá, integrazione, educazione e soggettivitá della persona, in ogni etá della vita.  Il movimento associativo di sport sociale e per tutti é un bene sociale e associativo che va sostenuto, sia nella prospettiva della riforma del terzo settore - ha proseguito Manco - sia rilanciando vertenze che non hanno ancora avuto soddisfazione come quelle sul decreto Balduzzi (a tal proposito é stato approvato uno specifico Ordine del giorno dal CN Uisp), sia continuando a richiedere con forza al Coni di rivedere la tabella delle discipline sportive riconosciute. Si tratta di tre fronti di impegno sui quali l'Uisp continuerá a spendersi in prima linea, sapendo di rappresentare le istanze e i valori dello sport sociale e per tutti. Nella direzione che chiede l'Unione Europea e l'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanitá.

Manco ha inoltre illustrato la proposta dellanuova governance nazionale Uisp, costruita sulle prioritá associative emerse dal Congresso nazionale di Montesilvano. Ecco alcune parole chiave: attivitá, formazione, societá sportive, progettazione, impiantistica. Le deleghe e le responsabilitá assegnate rispondono alla Direzione nazionale Uisp, ognuna é sottoposta a verifica e la stessa Direzione nazionale Uisp garantisce l'unitarietá e l'omogeneitá del programma associativo e la sua sostenibilitá.

Il CN Uisp, riunito a Bologna, ha votato e approvato questo quadro di governance Uisp e relative responsabilitá nazionali (per completezza e comoditá informativa, abbiamo inserito in questo schema anche le responsabilitá giá votate nel corso del Congresso nazionale di Montesilvano e del CN Uisp che si é svolto immediatamente dopo, 24-26 marzo 2017):

PRESIDENTE: Vincenzo Manco

VICEPRESIDENTE: Tiziano Pesce

DIREZIONE NAZIONALE: Vincenzo Manco, Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Gianluca Di Girolami, Mauro Dugheri, Salvatore Farina, Tommaso Iori, Fabio Mariani, Stefano Pucci, Mauro Rozzi, Stefano Rumori, Claudia Rutka, Armando Stopponi

CONSIGLIO NAZIONALE: Presidente Manuela Claysset + 99 componenti

Presidente: Delfina Pala
Componente: Diego Zorzetto
Componente: Fabrizio Brunello

Un aspetto importante della riforma Uisp, discussa e approvata nel Congresso di Montesilvano, riguarda il comparto delle attivitá, su tre parole chiave: amatorialitá, innovazione, identitá.

E' stata approvata la delibera diriconoscimento delle Strutture di Attivitá Uisp (SdA) e dei relativi  responsabili e componenti:  Gianni Russo (acquaviva); Tommaso Bisio (atletica leggera); Roberto Colla (automobilismo); Alessandro Baldi (calcio); Davide Ceccaroni (ciclismo); Oscar Bonavena (danza); Franco Biavati (discipline orientali); Fabrizio Forsoni (attivitá equestri e cinofile); Roberto Loreggia (ginnastiche); Mauro Rozzi Resp. Riforma e innovazione attività (giochi); Giovanni Cugnetto (montagna); Andrea Bondi (motociclismo); Bruno Chiavacci (neve); Massimo Tesei (nuoto); Fabio Palandri (pallacanestro); Fabrizio Giorgetti (pallavolo); Raffaele Nacarlo (pattinaggio); Enrico Maestrelli (subacquee); Erasmo Palma (tennis); Loris Causin (vela).

Vincenzo Manco, a nome dell'intera associazione, ha ringraziato per il loro prezioso lavoro i presidenti e i componenti delle SdA Uisp, giá denominate Leghe, Aree di attivitá e Coordinamenti per il loro lavoro nell'ultimo quadriennio di mandato. Sia coloro che sono stati riconfermati, sia coloro che hanno dato la loro disponibilitá per un ricambio.

Il Consiglio nazionale Uisp ha approvato le norme, le procedure, i costi e le coperture assicurative del tesseramento 2017-18.

E' stato approvato inoltre il bilancio preventivo nazionale Uisp 2017-18 presentato dalVicepresidente nazionale Tiziano Pesce e dal Responsabile Gestione Amministrativa Giannicola Acinapura.

E' stata ratificata la delibera di commissariamento del Comitato territoriale di Chieti presentata dal responsabile Organizzazione Tommaso Dorati, in quanto si é dimessa la presidente e la maggioranza dei consiglieri. Alberto Carulli, presidente Regionale Uisp Abruzzo/Molise, é stato nominato commissario Uisp Chieti.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, é stato nominato rappresentante Uisp nel Cda di S.E. Sport Europa srl partecipata dall'Uisp con la maggioranza delle quote.

Nel corso dei lavori di domenica 18 giugno é intervenuto anche l'on. Filippo Fossati sulla riforma del terzo settore e sull'iter dei decreti attuativi. Vincenzo Manco, nelle conclusioni, ha ribadito il lavoro specifico portato avanti dall'Uisp e i riflessi sull'associazionismo sportivo annunciando iniziative specifiche dell'Uisp, con il coinvolgimento  di altri Enti di promozione sportiva. (I.M. - T.D.) (fonte sito Nazionale Uisp)

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base