Comitato Regionale

Piemonte

Una partenza con il botto per il circuito Trail Piemonte 2018

Anno nuovo Circuito nuovo, anche per il 2018 la UISP Piemonte coordina e organizza il Circuito Trail UISP Piemonte giunto alla 7^ Edizione.

Numeri importanti quelli raggiunti dal Circuito piemontese, nato 7 anni fa e cresciuto vertiginosamente soprattutto negli ultimi 4 anni come ricorda Omar RICCARDI, Responsabile Regionale Sezione Trail UISP: " Ho cominciato ad occuparmi del Circuito nel 2013 quando le gare erano 12 e circoscritte per lo più alla Provincia di Torino, negli anni siamo cresciuti davvero tanto fino a quest'anno superando le 40 gare, davvero una cosa fantastica!"

Il Circuito piemontese infatti ad oggi è il 2° per numero di gare in Italia dietro solo all'Emilia Romagna che per il 2018 ne ha messe in campo ben 70 di manifestazioni sportive.

Il Calendario 2018 coinvolge un'intera Regione con 44 gare in 6 Province, 23 Valli e ben 35 società podistiche coinvolte nell'organizzazione delle gare.

Continua RICCARDI: " Un risultato e un coinvolgimento del territorio e delle società che non si raggiunge per caso, in questi anni la UISP ha lavorato sodo andando a cercare una ad una le società, spronando i membri di Associazioni locali, delle Proloco di Montagna. proponendo il Circuito e le sue gare come una possibilità anche di turismo e di riscoperta del territorio, una sinergia tra sport e montagna..."
IL Programma di quest'anno prevede gare di short trail da pochi kilometri fino a distanze decisamente impegnative di oltre 40 km con più di 3000 metri di dislivello.

Novità dell'anno scorso e riconfermate per il 2018 anche la presenza di alcune Skyrace, organizzate in scenari davvero unici come il rinato Trofeo Skyrace Orsiera Rocciavrè che tanto successo ha avuto l'anno scorso alla sua prima riedizione e che è stato riconfermato già per il 15 luglio con un percorso ancora più lungo e più bello nel cuore del Parco delle Alpi Cozie a cavallo tra Val Chisone, Val Sangano e Valle Susa con il coinvolgimento di Ente Parco, Sezioni CAI, Rifugi Alpini delle tre valli e Sezioni del Soccorso Alpino.

Da non trascurare proprio quel legame tra sport, e montagna di cui si parlava sopra, infatti quest'anno per esempio lo Sbarua Trail di scena a maggio al Rifugio Casa Canada cambierà formula proprio per fare passare gli atleti nei territori divorati dalle fiamme nei dintorni di Pinerolo e Cantalupa, un modo per fare conoscere e per soprattutto per non dimenticare.

Come sempre al centro di tutto questo progetto la Struttura di Atletica Regionale della UISP Piemonte, che in questi anni ha aumentato il numero di partecipanti alle proprie gare, il numero di tesserati e il numero sempre crescente di società podistiche che si rivolgono ad essa per organizzare Trail.

I Comitati Territoriali maggiormente coinvolti sono quelli di Pinerolo, Torino, Valle Susa, Vercelli, Biella, Cuneo-Bra, Torino e Alessandria.

Nel corso del 2017 i partecipanti tesserati alle 35 manifestazioni del Circuito sono stati più di 2000 e il totale tra tesserati Uisp e altri tesserati ha superato le 5000 unità.

Un vero e proprio popolo di atleti che ha voglia di correre e per correre scegli la natura, la Montagna gli ambienti incontaminati.

A completare il rinnovato Calendario del 2018 ci hanno pensato le gare su neve possibilmente in orario serale da correre con ramponcini e frontale per poi sedersi intorno a un tavolo con polenta e vino.

Nel nuovo Circuito saranno 3 le date: la prima il 27 gennaio che inaugurerà il Calendario a Pragelato con la Pragelato SnowRun, gara di 10 km con 200 metri D+ e in versione corta con 5 km.

Poi sarà la volta delle suggestive Meire di Croesio illuminate a Pian Munè vicino a Paesana sabato 3 febbraio alla sua prima edizione e concluderà trittico iniziale del Circuito il panorama mozzafiato che sa offrire la Località Rucas di Bagnolo Piemonte sabato 10 febbraio.

Poi si tornerà su terreni meno nevosi e allora sarà tutta un'altra storia

Per informazioni:
Omar RICCARDI 338/2396943