Pinerolo

Articolo "l'eco del chisone" del 23 maggio

COMUNICAZIONE UISP Pinerolo

l’Eco del Chisone del 23 Maggio pubblica un articolo dal titolo “Pinerolo Nuoto Direttivo spaccato” ed inserisce nel contenuto parziali notizie riguardanti il Congresso UISP Pinerolo di Domenica 27 Maggio, che mi sollecitano ad esprimere alcune considerazioni di metodo e di merito.

Il METODO, peraltro molto utilizzato dai media per attirare l’attenzione del lettore e sollecitarlo alla lettura dell’articolo, purtroppo spesso trae in inganno il lettore, che si trova a leggere notizie che, in una miscellanea poco comprensibile, lo spostano dall’argomento richiamato dal titolo.

Segnalo che è il caso dell’articolo sopra richiamato, nel quale vengono impropriamente mescolati due eventi che non hanno alcuna attinenza tra loro: un importante appuntamento di Democrazia e Partecipazione che coinvolge le Associazioni del Territorio pinerolese nello svolgimento del Congresso territoriale del Comitato di un grande ente di Promozione Sportiva quale è la UISP, e le vicende interne di una Associazione affiliata a questo Comitato con le dimissioni di una parte del gruppo dirigente.

Restando ancora al metodo, è opportuno precisare che le Associazioni si affiliano ad un Ente  per avere il riconoscimento CONI e perché ne condividono il progetto e la mission, ma conservano la  loro  piena autonomia di azione e decisione, hanno  gruppi dirigenti eletti dai loro associati ai quali rispondono, e un loro Legale Rappresentante; pertanto mai il Comitato territoriale potrà e vorrà entrare direttamente nelle dinamiche interne delle Associazioni.

Il MERITO scinde assolutamente i due eventi, che vanno trattati separatamente:

IL CONGRESSO del 27 Maggio pone fine al commissariamento deliberato il 9 Luglio 2017 con la nomina di Valter Cavalieri d’Oro a Commissario con pieni poteri, che ha esercitato il suo ruolo nel rispetto assoluto delle norme statutarie della UISP e con l’autonomia che ne deriva dalla sua nomina.

Il Commissario, sentita la presidenza regionale e nazionale UISP, si è messo a disposizione per proseguire nell’impegno per rafforzare i risultati finora conseguiti e, ottenuto il consenso e seguendo le indicazioni contenute nello statuto e nel regolamento, ha incontrato e si è confrontato  con le Associazioni affiliate per presentare al congresso una lista di Candidati per la composizione del Consiglio Direttivo che rappresenta  le Associazioni e il mondo associativo del territorio pinerolese.

Il Congresso eleggerà il nuovo gruppo dirigente che affronterà con impegno e capacità le sfide che la conduzione di un Comitato vasto e variegato come il nostro richiedono, promuovendo ulteriori opportunità di pratica sportiva per le cittadine e cittadini, sviluppando e coinvolgendo le Associate per elaborare progetti ed iniziative per diffondere sempre più lo Sport per Tutti nei comuni del territorio di competenza.

PINEROLO NUOTO è Associazione che gode, così come previsto dallo Statuto Nazionale UISP, di autonomia e, come regolamentato dalle vigenti norme legislative, ha un gruppo dirigente ed un Legale Rappresentante liberamente eletti.

Perciò con rispetto non entriamo nel merito delle dimissioni di una parte del gruppo dirigente (rientrano nel diritto di scelta se farne parte o declinare l’impegno), né tantomeno nelle motivazioni contenute nella lettera che hanno portato a tale scelta, ne prendiamo atto proseguendo nella collaborazione con l’attuale Presidente e gruppo dirigente.

Riteniamo però necessario richiamare e commentare il “virgolettato” che presumiamo sia il contenuto fedele delle dichiarazioni dell’ormai ex Presidente Paolo Previati.

Ringraziandolo per la benevolenza e la gentilezza che lo contraddistinguono nel dichiarare di non aver “nulla da rimproverare a Cavalieri”, ricordiamo a Previati che la somma da lui richiamata e riportata nell’articolo è il risultato di un percorso iniziato con un paio di incontri informali tra lui, alcuni attuali dimissionari ed il Commissario nel Settembre 2017, e successivamente denso di telefonate ed incontri bilaterali incluso un vivace dibattito nel direttivo della Associazione tra il Commissario ed il gruppo dirigente.

Percorso che al termine ha prodotto una intesa con Pinerolo Nuoto, così come con altre Società, riguardante i criteri e l’entità del contributo richiesto dal comitato alla Società per la parziale copertura dei costi per le utenze (elevato consumo di acqua e prodotti di mantenimento, energia termica ed elettrica, personale, pulizia impianto, ecc.) che la Società a sua volta, come tutte le Società, richiede una quota di iscrizione per le attività ai propri Soci.

Tutte le Società natatorie ed agonistiche pagano un contributo ai gestori o ai comuni per l’utilizzo degli spazi, in molti casi non trattabili e più alti del contributo che UISP ha richiesto e concordato con Pinerolo Nuoto.

Perciò presumiamo che l’allora Presidente Previati avesse informato Pinerolo Nuoto, ad inizio stagione, dell’importo annuale concordato per gli spazi acqua e per l’utilizzo dei locali della palestra, in quanto spetta alla Società programmare le attività e preventivando bene entrate e uscite per tenere in equilibrio i bilanci.

In ultimo sarebbe elemento di chiarezza che, nelle dichiarazioni virgolettate, dove viene indicato come uno dei motivi del forfait il fatto che “i nuovi Dirigenti confermeranno in incarichi chiave le stesse persone che la piscina l’hanno buttata in aria”, si esplicitassero con trasparenza e coraggio i nomi delle persone genericamente indicate e quali sarebbero gli incarichi chiave.

In caso contrario, davvero “non è il massimo”, ovvero non è corretto offrire dichiarazioni alla penna del giornalista e agli occhi del lettore utilizzando allo scopo una informazione generica, nascosta tra parole non esplicitate, quasi si potesse ipotizzare la scelta di comunicare messaggi nello stile proprio delle logge massoniche coperte.

Valter Cavalieri d’Oro  - (Legale Rappresentante di UISP Pinerolo)

Pinerolo, 24 Maggio 2018

Ufficio Tesseramento e Consulenze

In relazione a quanto stabilito dallo Statuto Nazionale UISP che assegna al Comitato Territoriale la competenza di determinare la parte di quota associativa di propria spettanza, il Consiglio territoriale UISP di Pinerolo, nella riunione del 20 luglio 2023, ha deciso di adottare la seguente tabella, che definisce la quota associativa spettante al comitato UISP Pinerolo per il tesseramento 2023-2024 il cui costo comprende le variazioni deliberate dal Consiglio Nazionale UISP del 24/06/2023 e dalla successiva delibera dal Consiglio Regionale UISP dello scorso 19 luglio 2023.

Prodotti
Costo Prelievo