Piombino

'Contamina' ai giardini ex Pro Patria

Dal 12 al 19 giugno ai giardini ex Pro Patria spettacoli e iniziative a non finire. Entra per scoprire il programma dettagliato della manifestazione organizzata dall'Associazione Lotus in collaborazione, tra gli altri, con il Comitato Uisp Piombino
Giovedì 12 Giugno

ORE: 18.00

LABORATORIO TEATRALE
CON: “LOTUS Centro Artistico Culturale” Per ragazzi da 12 anni in su. Un momento di incontri basato su esercizi e giochi essenziali per il lavoro in gruppo, la conoscenza di sé e degli altri, per capire le possibilità della propria voce e del proprio corpo utilizzando spazio, oggetti e suono, creando una relazione tra essi; il lavoro sarà mirato a sviluppare le capacità fisiche e vocali strettamente connesse le une alle altre

ORE 21.30

ITER Verso. Dentro. Oltre

Compagnia: ISIS “Carducci-Volta-Pacinotti” & LOTUS

ITER Verso Dentro Oltre Lotus e ISIS Carducci Volta Pacinotti Contamina Piombino

ITER è un viaggio, un cammino, un percorso verso l’ignoto, verso qualcosa che manca, che si aspetta o si cerca. E’ il viaggio di ogni giovane individuo che cerca appigli, stimoli e segnali per costruire la propria identità, la propria personalità, il proprio io. E’ la voglia di distaccarsi da qualcosa di certo, la paura di farlo, è la curiosità di spingersi oltre i propri limiti sfidando le paure più intrinseche della coscienza. Iter è il desiderio di ricerca come forma di liberazione da un profondo smarrimento: uno smarrimento intellettuale, emotivo, fisico che riguarda la condizione di molti giovani che non sanno dove andare, cosa fare, cosa essere. Liberamente ispirato ad alcuni passi dell’Odissea di Omero ma anche ad alcune opere di autori contemporanei come Tiziano Terzani e Alessandro Baricco, Iter è incentrato fondamentalmente sul tema del “buttarsi”, inteso come una sfida verso sé stessi per liberarsi dal timore di restare intrappolati in un limbo senza direzioni.

Venerdì 13 Giugno
ORE: 17.30
CREATIVA-MENTE
CON: “Ci sono anch’io” Inventiamo riciclando” uno spazio per creare, inventare e vedere le cose in modo diverso. Natura, colore, forma saranno gli elementi del laboratorio proposto dall’ Associazione Ci sono anch’io.
ORE: 23.30
CAMMINATA NOTTURNA
CON: “Camminare sul Promontorio di Piombino” Venerdì 13 giugno, al termine dello spettacolo serale TORNIAMO A CASA A PIEDI Percorso camminata in notturna: viale del Popolo, cimitero, loc. Tolla Alta e Semaforo, viale Regina Margherita poi per le strade della città per riaccompagnare a casa gli spettatori. Camminata aperta a tutti.

Cabaret Dekalè

Compagnia: SIDE Kunst-Cirque

CABARET DEKALE Side Kunst Cirque Contamina PiombinoCosa scorre nella mente di un uomo negli ultimi fatidici 5 secondi di vita? O cosa sogna un gatto? Side avendo ormai rinunciato a capire il mondo decide di attingere all’incomprensibile per creare il proprio universo fantasmagorico. I protagonisti di questo spettacolo rifiutano la narrazione lineare lasciando volentieri ai grandi scrittori il compito di scrivere storie. Allora il loro collage tridimensionale si compone d’immagini che si mescolano a suoni, persone, cose, fatti strani in un turbine d’acrobazie fisiche e musicali. Tratti di sadismo contornano la stupidità dell’azione circense, disquisizioni filosofiche, antiche danze indiane, qualche botta. Come sempre il vero protagonista è il rischio, il più grande… quello di essere compresi. Risate e brividi in pieno stile Kunst-Cirque per pubblico e artisti che si ritrovano a vivere insieme in un cabaret d’assurdo circo il solito caos di emozioni. Cabaret Dekalè è uno spettacolo ogni volta unico data la formazione variabile degli artisti che Side assimila al suo universo.

Sabato 14 Giugno
ORE: 17.00
Laboratori ludici e creativi
CON: “ci sono anch’io” L’Associazione “CI SONO ANCH’IO” di Piombino propone attività per bambini e ragzzi ludico ricreative con giochi di gruppo e attività artistiche, per conoscere se stessi e gli altri divertendosi e allo stesso tempo imparando. L’associazione è nata per tutelare i diritti civili e assistenziali di minori con disturbi dell’ età evolutiva,quali ritardo del linguaggio,disturbi dell’ apprendimento e deficit psico-fisico-relazionale.

Il Vangelo dei Buffi

Compagnia: LOTUS

IL VANGELO DEI BUFFI Lotus Teatro Contamina Piombin

Il gruppo Lotus mette in scena Il Vangelo dei Buffi di Ugo Chiti, drammaturgo ispiratore della ricerca sulla Memoria che gli attori e i registi affrontano dal 2009, vagamente ambientato nel secondo dopoguerra: una commedia che mostra le avventure e i vagabondaggi di Gesù Cristo attraverso la campagna toscana. L’azione si apre con il ‘reclutamento’ di Pietro, che abbandona una madre egoista e dispotica per seguire Gesù; ai due si unisce poco dopo il giovane e ingenuo Giovanni. Segue una serie di bizzarri incontri con personaggi diversi, realistici, surreali o simbolici. Toni comico-grotteschi si alternano ad accenti tragici. Emerge il ritratto di un’umanità crudele, tradita e, soprattutto, sola.

Domenica 15 Giugno
Giocateatro
CON: “LOTUS Centro Artistico Culturale” Rivolto ai bambini da 5 a 12 anni. Un pomeriggio dedicato al teatro per i più piccoli, un contesto di incontro, gioco e divertimento per i più piccoli per avvicinarli al teatro, finalizzato a stimolare la loro creatività attraverso l’uso del corpo e della parola. Giochi di gruppo e a squadre per conoscere se stessi e socializzare giocando e stimolando tutti i sensi. Il contatto e lo scambio saranno il tema principale di questo laboratorio.

Cabaret Dekalè

Lunedì 16 Giugno
WORKSHOP di acrobatica a coppie, tessuto e trapezio
CON: “SIDE Kunst-Cirque e UISP Piombino” Un workshop aperto a tutti ma proposto in particolar modo a bambini e ragazzi che provengono dalla ginnastica artistica e ritmica per lavorare sulle basi dell’acrobatica a due, il tessuto aereo e il trapezio. Un modo per sperimentare una disciplina nuova ma che trova molti punti di contatto con la ginnastica. Un’opportunità per imparare nuove tecniche e nuovi punti di vista.

Orchestrina Maccheroni Swing

Compagnia: CAMILLOCROMO

CAMILLOCROMO  Orchestrina Maccheroni Swing Contamina Piombino LotusCanzoni retrò riviste e scorrette Dalla fusione alchemica di alcuni membri dei Camillocromo con la voce soprannaturale di Piero Gesuè, nasce l’Orchestrina Maccheroni Swing. Un’orchestrina esplosiva che passa il tempo a suonare canzoni d’altri tempi, senza tempo, a volte fuori tempo, ma solo col bel tempo. Se non perdi tempo e corri, farai in tempo! E preparati a battere il tempo!! Un repertorio di canzoni italiane e internazionali dal sapore retrò ma straripanti di energia in cui le improvvisazioni jazzistiche della voce si fondono con le atmosfere swingeggianti, latine e balcaniche di un ensemble delirante ed eclettico. Piero Gesuè (voce), Alberto Becucci (fisarmonica), Gabriele Stoppa (batteria), Amedeo Ronga (contrabbasso), Francesco Masi (tromba), Jacopo Rugiadi (clarinetto)

Martedì 17 Giugno
giocodanza e movimento creativo
CON: “ilaria cigni” Si rivolge a bambini dai 4 ai 6 anni e si propone, attraverso attività ludico-motorie, di educare il bambino a muoversi nello spazio, sviluppandone la capacità di coordinazione motoria e il senso del ritmo, e mira soprattutto a stimolarne creatività, immaginazione e libertà di espressione. L’elemento principale della lezione è il Gioco.
CONVERGO Camminare insieme
CON: “CAMMINARE SUL PROMONTORIO DI PIOMBINO” PARTENZA in 4 punti della città: Calamoresca, Montemazzano, viale Michelangelo e loc. Chiassatello per convergere in piazza Dante, dove lo storico Mauro Carrara ci illustrerà brevemente storia e curiosità della piazza. ARRIVO: Giardini ex Pro Patria con apericena.

Varietà Tagadà

Compagnia: SIDE Kunst-Cirque

Varietà Tagadà Side Kunst Cirque Contamina Piombino LotusIl Tagadà è una giostra che gira forte e ti sobbalza. Tra grida di ragazzi e brividini tante, tante risate. Il Varietà Tagadà è uno spettacolo composito alla maniera tradizionale ma con numeri contemporanei. Un omaggio al passato del glorioso varietà italiano, decaduto e perso, e ai nuovi fiammanti generi d’arte circense e teatrale. Tagadà è un melange di artisti e discipline diverse provenienti da lontano. Acrobati, pianisti, attori s’accordano per una serata d’arte e spettacolo. Perderselo sarebbe molto un peccato mortale, per chi crede nello spettacolo dal vivo. Vederlo, un sollievo omeopatico per chi è caduto nell’irreversibile overdose da video.

Mercoledì 18 Giugno
CACCIA AL TESORO
CON: “UISP Piombino” Una caccia al tesoro divertente e allo stesso tempo educativa dove concorrenti di tutte le età potranno imparare giocando. La Caccia al Tesoro sarà organizzata a squadre (minimo 2 persone) che per le vie di Piombino saranno chiamate a risolvere enigmi legati a punti caratteristici e storici della città per arrivare alla meta finale. La caccia al tesoro potrà svolgersi sia a piedi, che in bicicletta, auto o motorino. Ad ogni squadra verrà assegnato un nome.

ELECTRIC PARTY SONGS

Compagnia: Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

ELECTRIC PARTY SONGS   Compagnia- Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards Contamina PiombinoSotto la guida di Mario Biagini, Open Program dà vita ad un flusso di canti e azioni basati sulla poesia del poeta americano Allen Ginsberg. Gli attori hanno elaborato e composto tutte le canzoni, accostandosi al significato, ai ritmi e alle sonorità del testo parlato come semi della creazione musicale e drammatica. La varietà dei loro retroterra genera un corpo musicale stilisticamente variegato, che trae ispirazione da una molteplicità di generi: blues, rock, pop, opera, punk e fonti tradizionali. A questa indagine, il gruppo ha intrecciato una ricerca approfondita su canti di tradizione del sud degli Stati Uniti, sulle loro possibilità di innescare processi performativi e sulle loro potenzialità come catalizzatori di contatti e interazioni. Ogni presentazione di Electric Party Songs propone una diversa selezione e successione di materiali artistici, dando vita ogni volta a un evento unico di poesia e canto in azione.

Giovedì 19 Giugno
LABORATORIO DI ARTI CIRCENSI
CON: “APRITICIRCO e LOTUS” Un invito a sperimentare le tecniche del Circo tra colori e divertimento, dalla giocoleria alla clownerie! Un approccio divertente in cui i partecipanti potranno provare e imparare le tecniche base atraverso, giochi di gruppo per arrivare alle prime tecniche della giocoleria, utilizzando palline, clave, diablo e tutti gli strumenti utilizzati dai giocolieri. Un assaggio ad una disciplina antica ma sempre contemporanea che sviluppa la coordinazione, l’attenzione e la creatività.

Gran Tagadà

Compagnia: SIDE Kunst-Cirque

Gran Tagadà Side Kunst Cirque Contamina PiombinoPer l’ultima sera il “Varietà Tagadà” si trasforma in “GRAN TAGADà”! Infatti lo spettacolo sarà arricchito di numeri e ospiti che verranno appostamente per partecipare e amplificare l’effetto giostra a tal punto da lasciare il pubblico letteralmente stordito, eccitato e confuso. Una volta visto questo spettacolo non sarete più gli stessi! Il Gran Tagadà è uno spettacolo composito alla maniera tradizionale ma con numeri contemporanei. Un omaggio al passato del glorioso varietà italiano, decaduto e perso, e ai nuovi fiammanti generi d’arte circense e teatrale. Tagadà è un melange di artisti e discipline diverse provenienti da lontano. Acrobati, pianisti, attori s’accordano per una serata d’arte e spettacolo. Perderselo sarebbe molto un peccato mortale, per chi crede nello spettacolo dal vivo. Vederlo, un sollievo omeopatico per chi è caduto nell’irreversibile overdose da video.