Comitato Territoriale

Piombino

LO SPORT COME ECCELLENZA DEL TERRITORIO IN ITALIA E NEL MONDO – Premiazione degli sportivi piombinesi per il 2015

Appuntamento ormai tradizionale per la città di Piombino, si è tenuta lunedì 14 dicembre la premiazione degli sportivi locali che si sono contraddistinti per risultati e meriti sportivi nel 2015.

Presenti all’evento, che riconosce e onora l’eccellenza sportiva del territorio a livello nazionale e, in alcuni casi, internazionale, il sindaco del Comune di Piombino, Massimo Giuliani, il fiduciario di zona del Coni, Claudio Bianchi, il presidente Veterani sportivi, Franco Calzolari e, ovviamente, il presidente del Comitato Uisp Piombino, Marco Pierozzi, in rappresentanza dell’ente di promozione sportiva sul territorio.

Tra i vari premiati anche lo stesso sindaco Giuliani, che ha smesso per un attimo i panni di primo cittadino e ha indossato quelli di commissario tecnico della nazionale di nuoto in acque libere. A lui il riconoscimento della Palma di bronzo da parte del Coni, consegnato da Claudio Bianchi.

LUCIA HOLZNER (BODY LINE)

SPORT COME VALORE E IMPULSO ECONOMICO. Dopo aver esordito con un ringraziamento alle famiglie, vero perno e motore della passione dei giovani per l’attività sportiva, protagonisti di uno sforzo, in questo particolare momento, anche economico, Giuliani ha parlato di uno sport a 360°, capace di sviluppare tutti quegli aspetti positivi fondamentali nella crescita dei ragazzi, dall’educazione al rispetto delle regole, dalla condivisione all’uguaglianza, fino a rappresentare un  potenziale stimolo per una diversificazione economica nel territorio. In questo senso va l’idea di un turismo sportivo che possa portare beneficio alla città, e non solo.

INTERVENTI SULL’IMPIANTISTICA. Una parola Giuliani l’ha spesa anche sugli impianti cittadini, purtroppo spesso ai limiti della fruibilità. Ne è un caso la palestra Perticale, gestita dall’Uisp, in alcuni casi non utilizzabile causa pioggia e relative infiltrazioni dal tetto.

Il sindaco ha ammesso l’impossibilità di investire prima del 2017, prevedendo in ogni caso un paio di interventi urgenti, sulla palestra di judo e sulla copertura del Palatenda.

NEW STEP

GLI SPORTIVI DELL’ANNO. Tanti gli sportivi premiati lunedì scorso in sala consiliare, in più casi appartenenti a società affiliate all’Uisp. Molti i giovani che hanno raccolto risultati importanti a livello nazionale e internazionale, come Matilde Mori e Lucia Holzner, della Body Line, rispettivamente prima nella Coppa del mondo e seconda nel campionato europeo di kickboxing. O come Alessio Guarguaglini, della Sakura, quinto classificato agli Europei, Mattia Martelloni, terzo alla European Cup per la Assi Judo, e Filippo Scotto, dei Pattinatori Piombinesi, vincitore European Challenge. Ma la passione per lo sport non ha età, e hanno così ricevuto un riconoscimento anche atleti meno giovani, come Claudio Mazzola del Rivellino Runners, tornato ad alti livelli nella corsa agonistica, e il gruppo di ballerini della New Step, protagonista in ambito nazionale.

L'ELENCO DEI PREMIATI 2015. Centro Atletica Uisp: Alessio Ferrara, Orlando Manu, Alessandro Corallini, Carlotta De Marco, Walter Rocchi, per i risultati nei campionati italiani. Pattinatori piombinesi: Tomas Chellini, Alessio Galluzzi, Niccolò Ranieri, per i campionati italiani di pattinaggio indoor; Filippo Scotto, vincitore dell’European challenge. Assi Judo: Francesco Paladini (campionati italiani), Mattia Martelloni, terzo all’European Cup. Kodokan Club: Ilaria Scandurra (campionati italiani). Old School Boxing: Patrick Cioni. Il Rivellino: Claudio Mazzola. ALESSIO GUARGUAGLINI - sakura New Step: Ledo Ciaffarafà, Lorena Benifei, Simona Camarini, Manuela Quatraccioni, Natalia Ihnatenia, Angela Berardi, Ivana Marcati, Anita Marra. Ballerini Val di Cornia: Silvano Frediani e Tania Grechi. Lega navale italiana: Alessandro Torzoni e Riccardo Rossi, campioni italiani di windsurf e sup. Sakura: Alessio Guarguaglini. Body line settore taekwon-do e kickboxing: Matilde Mori e Lucia Holzner. Premiato anche Carlo Canaccini, piombinese appartenente all’Atletica Pistoia. Targa per gruppi sportivi: Atletico Piombino per la vittoria del campionato Juniores, e Pugilistica piombinese per i risultati raggiunti negli anni. Sempre per la Pugilistica premiato anche Pierre Ngamiana.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE