Piombino

GIOCAGIN 2016: il divertimento in movimento è un successo di sport e solidarietà

In una palestra Perticale gremita, ha avuto luogo sabato 20 febbraio l’edizione 2016 del Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp.

54 le città italiane coinvolte in un’iniziativa alla quale partecipano ogni anno tantissimi bambini e ragazzi, atleti di diversa età e di differenti discipline sportive, uniti per una giornate nell’obiettivo dell’attività fisica come divertimento e passione, quale veicolo per fare solidarietà.

Nove le società partecipanti all’evento piombinese, condotto da Irene Scrivini: Centro Atletica Uisp, Ginnastica Piombinese (sezioni ritmica e artistica), Sakura, Jeet Kune Do, Pugilistica Piombinese, I Falchi (sezioni pattinaggio artistico e corsa), Pattinatori Piombinesi, Kallima, scuola di ballo “Simona e Samanta”.

Oltre alla società sportive, si è esibito durante la manifestazione anche  Vittorio Valvo, “Il signore degli anelli”, classe 1939, ex camionista che, una volta andato in pensione, al posto del meritato riposo, ha scelto di dedicarsi allo sport, appassionandosi agli anelli.

Gran finale, con la collaborazione di tutti i partecipanti, dedicata alla pace, con cartelli ad hoc e il lancio di palloncini colorati, liberati in palestra.

SOLIDARIETÀ. Come ogni anno, Giocagin vuol dire anche solidarietà. Tanti i progetti appoggiati  in passato, dai campi profughi del Saharawi e del Senegal, alla costruzione di farmacie e ospedali.

Ancora una volta sono stati i bambini l’obiettivo dell’edizione 2016 della manifestazione; in particolare, i bambini della Siria che saranno aiutati attraverso la raccolta dei vari Giocagin. In tal senso, l’edizione piombinese ha messo insieme 750 euro circa.