Piombino

SUMMERBASKET 2016

Per il secondo anno consecutivo sono i Desperados ad aggiudicarsi il Summerbasket Piombino,  torneo 3 contro 3, organizzato dall’Asd Piombino Basket Club e dal comitato Uisp territoriale, andato in scena nello scorso fine settimana (16-17-18 giugno) all’interno della suggestiva cornice di piazzale d’Alaggio.

Se i Desperados 2.0 (Caporali, Alberti, Caneschi e Innocenti) sono i vincitori della categoria maggiore della manifestazione (e si guadagnano pure una cena presso l’Osteria), la miglior squadra “giovane” (under 1998) del torneo è “This is why we play”, team composto da Stefano Mucci, Gianni Novelli, Simone Turini guidati da capitan Federico Marta che, in finale, ha avuto la meglio sui rivali di “Specie pro-tette”. Per loro coppa, cena al ristorante Falesia e, soprattutto, accesso diretto alle finali nazionali di Pesaro dal 22 al 24 luglio.

Menzione speciale per Lorenzo Martinelli, sconfitto in finale, ma vero mattatore del torneo che si porta a casa il titolo di Mvp e quello della gara di tiro da 3 punti, con una prestazione eccezionale da 11 canestri su 15 a disposizione.

Per vedere il riepilogo della tre giorni di street basket consultare la pagina Facebook "Summerbasket Piombino".

Gran pubblico e spettacolo per l’edizione 2016 del Summerbasket piombinese che conta, tra i punti di forza, anche una location di prim’ordine, come piazzale d’alaggio, vera e propria terrazza sul mare, valore aggiunto all’impeccabile organizzazione del torneo che ha portato un gran pubblico e 22 squadre (17 i team senior, 5 le formazioni under) a sfidarsi sul cemento in una tre giorni di sport, musica e divertimento.

Tipico dello street basket il regolamento che ha fatto giocare tanti appassionati cestiti: ogni squadra (composta da un minimo di tre giocatori e un massimo di quattro) ha dovuto giocare a un solo canestro. A vincere la prima formazione che arrivava a 24 punti o quella che in vantaggio dopo 12 minuti di gioco.

A impreziosire l’edizione 2016 del Summerbasket, primo circuito di pallacanestro 3 contro 3 ideato nel 1990 dalla Lega nazionale pallacanestro Uisp, è arrivato alla XXVII edizione, toccando oltre 60 città in tutta Italia, anche la costante presenza a bordo campo di tre fotografi, Silvia Franchini, Lorenzo Coscia e Fabio Camarda, che hanno   immortalato le prodezze degli atleti.

Ricordiamo infine, oltre agli organizzatori del Summerbasket (Asd Piombino Basket Club e Comitato Uisp Piombino) gli sponsor e le attività che hanno sostenuto la manifestazione:

GLI SPONSOR.

Ormeggiatori Piombino

Centro Hydra

Demos

La Sirena

MetaEnergia Point

Maria Pia

Expert Bucciantini

Responsabili dei premi: l’Osteria, Ristorante Falesia, Bagno Calamoresca, Bagnetti Salivoli, Robe di Kappa, Cantini Bonti, Barrino, Bagno Baratti.

Collaborazione da parte della Lega Navale che offre servizio bar per aperitivi, panini e pizze, mentre per il gelato artigianale sarà presente con il tradizionale carretto itinerante “Gusto Gelato”.

FOTO GALLERY (per vedere tutte le immagini in alta risoluzione visitare la pagina Facebook  "Comitato Uisp Piombino. Questo il link diretto: https://www.facebook.com/comitatouisp.piombino/photos/?tab=album&album_id=1538631449778075)